Badia A Passignano - Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione - Antinori

42,00 €
Badia a Passignano Gran Selezione è prodotto esclusivamente dalle selezione delle migliori uve provenienti dall'omonima proprietà situata nella zona del Chianti Classico. La Badia di Passignano, attorno alla quale si trovano i vigneti, è una delle più belle abbazie fortificate della zona ed è rinomata per la produzione vinicola dall'anno mille.
087-170/19
Add to Wishlist

La stagione 2019 nel Chianti Classico è stata caratterizzata da condizioni climatiche regolari, con un inverno piuttosto freddo e con scarse precipitazioni, e un inizio di primavera fresco e piovoso, soprattutto nei mesi di aprile e maggio. L’estate è stata calda, senza eccessi termici, e caratterizzata da piogge leggermente superiori alla media che hanno permesso alle piante una corretta crescita sia della vegetazione che dei grappoli. A partire dalla fine di agosto e durante i mesi di settembre e ottobre, il clima ottimale, caratterizzato da giornate calde e soleggiate e notti fresche, ha consentito la perfetta maturazione delle uve. La vendemmia è iniziata a partire dalla seconda decade di settembre ed è stata completata nei primi giorni di ottobre.

Note degustative

Badia a Passignano 2019 si presenta di colore rosso rubino. Al naso spiccano intense note di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e amarena, unite a sensazioni agrumate di arancia rossa e a delicati sentori floreali di lavanda; completano il complesso bouquet dolci sfumature di vaniglia e piacevoli richiami speziati di chiodi di garofano e cuoio. Al palato l’ingresso è avvolgente, sostenuto da tannini vibranti e setosi che accompagnano un finale lungo, persistente e sapido, con un piacevole retrogusto di cacao amaro e agrumi.

087-170/19
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Chianti Classico D.O.C.G.
Stile
Vino rosso secco
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2019
Abbinamenti
Carne rossa, primi a base carne, formaggi stagionati, selvaggina. Temperatura di servizio 18-20 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi