Sassicaia 2022 - Bolgheri D.O.C. - Tenuta San Guido

430,00 €
Sassicaia Bolgheri   D.O.C. della Tenuta San Guido. C’è tutto il meglio che questo vino rosso può esprimere.
Ultimi articoli in magazzino
160-090/22
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

L’annata 2022 è stata calda ma il microclima favorevole di Bolgheri ha permesso di mantenere un buon equilibrio tra acidità e freschezza.

L’autunno ha registrato temperature inizialmente sotto la media, con abbondanti piogge e un abbassamento termico a fine novembre che ha favorito il fermo vegetativo delle piante e l’eliminazione naturale dei parassiti. Le piogge hanno continuato anche in inverno, garantendo una buona riserva idrica. La primavera è iniziata con temperature sopra la media, interrotta da un breve e repentino calo della temperatura che ha determinato una selezione gemmaria in vigneti precoci. Questo ha ridotto il carico delle piante e consentito una corretta pigmentazione e maturazione delle uve. L’estate è stata caratterizzata dal caldo intenso, ma grazie al microclima di Bolgheri e all’ubicazione in collina dei vigneti non si sono registrati segni di sofferenza nei vigneti. Un’importante pioggia a metà agosto ha determinato un abbassamento termico e di conseguenza favorito la corretta maturazione delle uve.Il risultato di questo clima è un perfetto equilibrio tra maturità tecnica e maturità fenolica, con uve sane e un’ottima lignificazione del vinacciolo ed anche del raspo.

Dopo una selezione accurata delle uve, si procede a una pressatura soffice e alle fermentazioni alcoliche controllate, concluse a fine ottobre. Le macerazioni sono state moderate con una durata dai 13 ai 18 giorni, con un’estrazione ottimale in termini di polifenoli e aromi. Dopo la fermentazione malo-lattica spontanea, conclusa a fine novembre, il vino ha svolto un periodo di affinamento in legno di circa 23 mesi, successivamente è stato travasato nelle vasche in acciaio per l’ultima fase di selezione delle masse prima dell’assemblaggio.

Colore rosso rubino intenso, concentrato e profondo. 

Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate.

Al palato il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

Longevità 20+ anni.

160-090/22
2 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Annata
2022
Maturazione
25 mesi di affinamento in legno.
Odore
Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate
Sapore
Al palato il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente
Abbinamenti
Carne Rossa , Selvaggina, arrosti, meditazione. Temperatura di servizio 18°- 20° C
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Tenuta San Guido

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi