DBE Etna Rosso D.O.C. - Tenuta Solisciaro - Marco De Bartoli

31,00 €
DBE Etna Rosso del famoso viticoltore siciliano Marco De Bartoli prodotto nella sua nuova cantina Tenuta Solisciaro situata sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Solicchiata. È un bel vino rosso rubino ottenuto esclusivamente da uve Nerello Mascalese. Presenta nel bouquet sentori di frutti di bosco maturi, spezie e vaniglia e il gusto è caldo, morbido, asciutto con tannini dolci di discreta sapidità e persistenza. Un vino giovane che migliorerà con un affinamento di un paio d'anni.
Ultimi articoli in magazzino
053-120
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

L’uva viene raccolta manualmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, e subito pigiata e separata dai raspi. La vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Finita la fermentazione, il vino rimane a contatto delle bucce ancora per qualche giorno. Il vino ottenuto viene messo in botti di rovere Francese e Americano, barriques e tonneaux di secondo passaggio, dove  rimane per sei mesi affinando sulle fecce fini. Separato da quest’ultime, rimane ancora per altri 8/12 mesi. Segue un breve periodo in acciaio, quindi imbottigliato dove affinerà per circa 6 mesi prima di raggiungere la destinazione finale.

053-120
2 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2021
Maturazione
In botti, barrique e tonneaux di rovere francese e americano per 1-2 anni seguiti da 6 mesi in bottiglia.
Odore
Petali di rosa e note di frutti rossi maturi, sentori minerali e di spezie scure, tabacco e liquirizia
Sapore
Potente e generoso, ricco ed avvolgente, morbido e lungo
Abbinamenti
Va abbinato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, cibi piccanti, pietanze molto saporite in generale
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Marco de Bartoli

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi