Riesling “Les Princes Abbés” - Alsace A.O.C. - Domaines Schlumberger

22,20 €
Il riesling è il vitigno più rappresentativo dell’intera Alsazia, Prodotto con le uve migliori degli oltre 140 ettari posseduti dalla maison Schlumberger, viene poi lasciato maturare sui lieviti per un periodo di 4-6 mesi affinchè esprima al meglio le sue caratteristiche. Il risultato è un Riesling minerale, piacevole ed elegante caratterizzato dall’intensa nota agrumata che lo rende così interessante alle nostre papille gustative.
107-240
Vini Bianchi Altro

Valutazione :  

Add to Wishlist

Il domaine Schlumberger rappresenta appieno il più classico e tipico esempio di quello che sono i produttori vitivinicoli dell’Alsazia: transalpini al 100% ma dal nome prettamente tedesco. Con le origini che risalgono al XVI secolo, quando il capostipite si stabilì in Francia, dopo aver per l’appunto lasciato le terre della natia regione tedesca del Baden-Wurtemberg, sembra che la famiglia Schlumberger abbia iniziato a dedicarsi alla vitivinicoltura proprio nel lontano 1500. Inizialmente, tuttavia, gli Schlumberger riposero un’attenzione marginale alle vigne e al vino, per concentrarsi invece sull’industria, attività che però dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale venne tralasciata proprio in favore della produzione vitivinicola, che in questa maniera divenne l’impegno primario della famiglia. Nel tempo, i possedimenti degli Schlumberger si sono arricchiti al punto da includere oggi quelli che sono alcuni dei migliori e più prestigiosi cru della zona meridionale dell’Alsazia, grazie ai quali l’azienda è a diritto da considerarsi come una tra le migliori realtà vitivinicole di tutta la regione.

107-240
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Francia
Classificazione
Alsace A.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Riesling
Annata
2020
Maturazione
Sui lieviti per un periodo di 4-6 mesi
Odore
Naso fragrante e complesso dominato dai sentori fruttati. Delicati aromi agrumati di limone e ginger si accompagnano a delle intriganti note minerali completando un elegante bouquet.
Sapore
Struttura rotonda e ben bilanciata dalla vivace freschezza, vero punto di forza di questo Riesling. Il finale è lungo e sempre caratterizzato dalla vena minerale.
Abbinamenti
Crostacei, Secondi di pesce
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Domaines Schlumberger

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi