Allarìa - Terre Siciliane I.G.P. - Mastro di Baglio

12,00 €
Il vino bianco Allarìa è il frutto di un recupero di Grillo, affidato all’agricoltura biodinamica. Coronamento di un progetto a 5, questo vino siciliano si esprime in note agrumate e un finale sapido indimenticabile.
074-070
Add to Wishlist

Il Grillo nasce dall’incrocio di zibibbo e catarratto in Sicilia occidentale dove, dato l’elevato grado zuccherino e le spiccate proprietà organolettiche, veniva impiegato come base per la produzione dei migliori vini Marsala. Oggi, grazie alle moderne tecniche enologiche come la criomacerazione a bassa temperatura, è molto apprezzato nella produzione di vini bianchi dal grande spessore organolettico ed elevato potenziale di longevità.

  

074-070
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane IGP
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Grillo
Annata
2024
Maturazione
Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata e con soli lieviti indigeni. L’affinamento avviene in tini di acciaio, per qualche mese.
Odore
Avvicinando il naso e inspirando, riusciamo a percepire tutta la freschezza delle terre agrumate di Sicilia. La zagara prevale sugli altri fiori, abbinandosi perfettamente a note agrumate e di frutta fresca
Sapore
Il sorso è sapido, armonico e fresco
Abbinamenti
Perfetto per un risotto ai frutti di mare, per una grigliata di pesce o insieme a una frittura di pesce
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Mastro di Baglio

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi