Susco Susumaniello - Salento I.G.P. - San Marzano

15,60 €
Il Susumaniello “Susco” , della cantina pugliese San Marzano, è prodotto con un antico vitigno autoctono a bacca scura del Salento, che sta dimostrando di possedere una spiccata personalità e ottime qualità enologiche. Il suo nome deriva dalla caratteristica di produrre molta uva nei primi anni. 
231-080
Add to Wishlist

Il “Susco” è un Susumaniello in purezza frutto del lavoro di valorizzazione del territorio del Salento e dei suoi vitigni storici, realizzato da una delle cantine più importanti di Puglia. San Marzano gestisce una vasta tenuta di oltre 1500 ettari, con appezzamenti in aree particolarmente vocate della regione. Le uve di Susumaniello provengono da vecchie vigne coltivate nelle zone costiere della tenuta, caratterizzate da un clima mediterraneo, caldo e soleggiato, ma mitigato dalla presenza costante delle brezze del mare.

Si tratta di un intenso e avvolgente vino rosso pugliese proveniente dal Salento, affinato in barriques di rovere per circa 6 mesi. Esprime densità e ricchezza sensoriale, con note di ciliegie, spezie come caffè e cacao, erbe mediterranee e sentori tostati, mentre al sorso è fresco e pieno, corposo, di buona tannicità e persistente.

231-080
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Puglia
Classificazione
Salento I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Susumaniello
Annata
2019
Maturazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox di 10 giorni
Odore
Ciliegie, more in confettura, spezie dolci, caffè ed erbe aromatiche
Sapore
Pieno e avvolgente, spiccatamente fresco, mediamente tannico e persistente
Abbinamenti
È ottimo da degustare con paste al ragù di carne, paste al forno o carni alla griglia.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi