Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.G. - Emidio Pepe

€50.40
Il Montepulciano D’Abruzzo di Emidio Pepe è un rosso unico e sensazionale, simbolo della rinascita del vitigno voluta dal suo vignaiolo.
Out-of-Stock
273-165
Add to Wishlist
Out-of-Stock

Il Montepulciano d'Abruzzo è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suolo argilloso e di medio impasto. In vigna si seguono scrupolosamente i dettami dell'agricoltura biologica integrandoli con alcune pratiche biodinamiche, sebbene l'idea di uva e terra sana fosse già insita nella mentalità di Emidio. In cantina si prosegue con diraspatura manuale dei grappoli e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificate, seguito da imbottigliamento e decantazione a mano senza filtrazione. Il liquido affina 24 mesi in contenitori di cemento.

Il vino Montepulciano Pepe si presenta nel calice con la tipica veste rubina intensa e poco penetrabile. Naso di grande complessità, capace di evolvere in maniera impressionante con il passare del tempo, tantoché se da giovane squaderna richiami vinosi e di frutta fresca, successivamente arricchisce il suo profilo con richiami alla grafite, alla terra e al sottobosco. Sorso compatto e austero, sempre trainato da una bellissima acidità e da un tannino vitale e scolpito.

273-165

Data sheet

Region
Abruzzo
Classification
Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.G.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Montepulciano d’Abruzzo
Vintage
2021
Maturation
The wine ages for 24 months in concrete tanks.
Bouquet
The perfume releases slightly balsamic spicy notes tending towards herbaceous.
Taste
Full-body - soft and round, the tannin is present but not intrusive. The palate eflects the bouquet in a concentration of flavors.
Pairs with
Excellent in combination with the typical dishes of Abruzzo cuisine and in general with meat. Serving temperature 8-10°C.
Alcohol
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Organic
Yes
Producer
Emidio Pepe

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close