Pomino Pinot Nero D.O.C. - Frescobaldi

€18.20
Pomino Pinot Nero dal Castello Pomino in Toscana. Le viti di questo vino rosso rubino crescono in vigneti luminosi e minerali ad altitudini fino a 700 m sulle montagne fiorentine. Ha un bouquet di piccoli frutti rossi e neri, tra cui lamponi e fragoline di bosco, oltre a delicati sentori di amarena, mirtillo e mora. È fresco, ben equilibrato e il gusto e gli aromi corrispondono bellissimi.
041-012
Add to Wishlist

La Tenuta di Pomino risale al 1500, anno di costruzione dell’omonimo Castello e fin dall’inizio si distingue per l’eccellenza del luogo in cui sorge. Ne è testimonianza la vicenda del 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici individua i quattro territori più vocati della Toscana per produrre Vini di Qualità: nel bando, considerato il precursore delle moderne DOC, il territorio di Pomino è elencato accanto al Chianti, al Carmignano e al Val d’Arno di Sopra. Nel 1873 i vini di Pomino sono premiati all’Esposizione Universale di Vienna, mentre nel 1878 ottengono la medaglia d’Oro all’Expo di Parigi, il più alto riconoscimento internazionale di allora.

La stagione primaverile al Castello Pomino è stata piovosa; il germogliamento delle viti si è concluso nella seconda settimana di aprile, in linea con la media di Pomino, mentre la fioritura è avvenuta in leggero anticipo rispetto alle aspettative. L’invaiatura dei grappoli è iniziata nella seconda quindicina di luglio, per concludersi gradualmente nella prima decade di agosto. I Pinot nero una volta vendemmiati sono stati fermentati in tini troncoconici di rovere ad una temperatura controllata. Alla fermentazione alcolica ha fatto seguito la fermentazione malo-lattica in barriques di rovere francese per poi proseguire il suo affinamento in barriques per altri 15 mesi. L’ulteriore periodo in bottiglia, prima di poterlo degustare, ne ha completato il percorso qualitativo.

041-012
4 Items

Data sheet

Region
Toscana
Classification
Pomino Pinot Nero D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Pinot Nero
Vintage
2020
Maturation
15 months in casks and 4 months in bottle
Bouquet
Aromas of small red and black fruits, including raspberries and wild strawberries, as well as delicate hints of black cherry, blueberry and blackberry.
Taste
Fresh and mineral in taste, the attack balances well with the alcoholic notes. It is fresh, well-balanced and the taste and smell correspond beautifully. An elegant, velvety wine with silky tannins and a long finish.
Pairs with
Red meat, game, tasty roasts or medium seasoned cheeses. Serve at 16-18 C.
Alcohol
13% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Frescobaldi

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close