Grillo - Sicilia D.O.C. - Masseria del Feudo

10,40 €
Grillo della rinomata cantina storica siciliana - Masseria del Feudo. Una cantina certificata per la coltivazione da agricoltura biologica. Il Grillo rappresenta la massima espressione delle uve grillo di questa cantina. È un vino biologico di colore giallo paglierino dal bouquet fine e nitido in cui emergono note di agrumi, miele d'acacia e tipici sentori floreali, aromi speziati di pepe bianco e ribes. Il gusto è fruttato sostenuto da buona sapidità e acidità.
063-082
Add to Wishlist

Le giovani viti per il vino Grillo crescono su terreno calcareo nel vigneto Vigna Giovane della Masseria del Feudo vicino a Canicattì, a sud-ovest di Caltanissetta, nella Sicilia centrale, ad un'altitudine di 480 m. I vigneti sono coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica.

Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate e diraspate, seguite da una breve macerazione a freddo e fermentazione con lieviti indigeni in serbatoi inox per 10 giorni a 17°C. Il vino è maturato per 6 mesi sui lieviti nei serbatoi seguiti da 3 mesi in bottiglia.

063-082
7 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Grillo
Annata
2022
Maturazione
Fermentazione con lieviti indigeni in vasche inox per 10 giorni a temperatura controllata, affinamento sur lies 6 mesi prima dell’imbottigliamento
Odore
Note agrumate, miele d’acacia e tipici sentori floreali, in sottofondo emergono aromi speziati di pepe bianco e ribes
Sapore
Al palato la parte fruttata mantiene maturità e dolcezza ben sostenuta dalla buona sapidità e acidità
Abbinamenti
Grazie al suo bouquet leggermente aromatico si abbina perfettamente con frutti di mare e più in generale con i piatti di pesce della cucina siciliana
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Masseria del Feudo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi