4 Filari Grillo - Sicilia D.O.C. - Az. Agr. Case Alte

15,60 €
Il Grillo “4 Filari” è un vino bianco siciliano fortemente rappresentativo del varietale utilizzato, che, tra i filari di proprietà della cantina Case Alte, è libero di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, vista la conduzione dei vigneti in regime biologico.
063-095
Add to Wishlist

Questo “4 Filari” è un Grillo che nasce dalle omonime uve autoctone, utilizzate in purezza dalla cantina Case Alte. Le viti di questa varietà crescono su un terreno collinare situato a circa 500 metri sul livello del mare, di matrice sabbiosa, in cui le viti vengono lavorate secondo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati con il grappolo intero, per poi decantare staticamente per 24 ore e fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 15 gradi. Sempre in acciaio si svolge l’affinamento, che si protrae per 6 mesi, periodo in cui il vino rimane a contatto coi propri lieviti.

Il vino “4 Filari”è un Grillo che, all’esame visivo, si annuncia con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da qualche riflesso che tende più al verdastro. Il naso è ricco di profumi fruttati, che alternano anche sensazioni floreali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, avvolgente, con un sorso fresco e sapido, che regala una beva scorrevole e appagante. Una bottiglia con cui la cantina Case Alte porta avanti un impegno nella produzione di vini siciliani tramandato di generazione in generazione.

063-095
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Grillo
Annata
2022
Maturazione
6 mesi sulle fecce fini in acciaio
Odore
Ricco e fruttato, con note di frutta tropicale, agrumi, fiori di zagara ed erbe aromatiche
Sapore
Morbido, fresco, sapido e minerale, di bella espressività
Abbinamenti
Formaggi freschi, primi di mare, pesce e crostacei al vapore, pesce alla griglia
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Azienda Agricola Case Alte

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi