Chardonnay - Vigna San Francesco 2021 - Sicilia D.O.C. - Tasca D'Almerita

44,60 €
Un grande Chardonnay. Questo è il tentativo di Tasca d'Almerita di abbinare la varietà di vino bianco più celebre al mondo. È in grado di combinare l'aspetto sapido e fresco con un buon equilibrio strutturale.
035-070/21
Add to Wishlist

Lo Chardonnay di Tasca d'Almerita nasce nei vigneti San Francesco situati nella Tenuta Regaleali, in provincia di Palermo.

Nel 1985 Lucio Tasca d’Almerita decise di confrontarsi con il vitigno bianco più celebrato al mondo. Dopo una prima sperimentazione con barbatelle arrivate anche dalla Borgogna, impiantò 5 ettari di Chardonnay nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri di altitudine, con terreni ricchi originati da sedimenti di origine fluviale adatti alle uve bianche di struttura. Capace di coniugare la parte più sapida e fresca con un buon equilibrio.

035-070/21
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Chardonnay
Annata
2021
Maturazione
In barili di rovere francese per 8 mesi
Odore
Note complesse ed eleganti incantano con suggestioni di frutta esotica e profumi di fioritura estiva: banana, ananas, cedro candito, spezie dolci di vaniglia, cannella, nocciola tostata, burro d’arachidi, zabaione, su un sottofondo delicatamente minerale
Sapore
Intenso, ricco e molto equilibrato, morbido, quasi cremoso e fresco, con ritorni di sensazioni iodate e sapide. Chiude con eleganza in un lungo finale che lascia in bocca profumi di frutta esotica, agrume e vaniglia
Abbinamenti
Primi piatti, frutti di mare, fritture, pesce, formaggi freschi. Temperatura di servizio 10-12 C
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tasca d'Almerita

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi