Sauvignon Blanc - Cloudy Bay

30,40 €
Un delizioso vino bianco Sauvignon Blanc color verde-oro brillante della famosa azienda vinicola neozelandese Cloudy Bay. Un vino ottenuto da uve accuratamente selezionate. Questa cantina è uno dei pionieri nello sviluppo dei tipici vini sauvignon blanc aromatici della Nuova Zelanda. Presenta i tipici aromi del vitigno con succose note agrumate. È appetitoso, con sapori maturi di frutto della passione e agrumi che si fondono con sentori di pesca e guava, dolcemente bilanciati da note saline.
189-110
Add to Wishlist

Al naso brillante, leggeri sentori agrumati di kaffir lime e pompelmo abbondano, sostenuti da mature note simili alla nettarina. Al palato un elegante e concentrato palato rivela il carattere succoso delle drupacee e della citronella, supportato da una splendida mineralità. La sua fresca acidità porta ad un piacevole e persistente finale, suggerendo una certa maturità del Sauvignon Blanc.

Situata nell’Isola del Sud in Nuova Zelanda, nella regione del Marlborough, l’azienda prende il nome dalla baia all’estremità orientale della Wairau Valley, che venne battezzata Cloudy Bay dal capitano Cook durante il suo viaggio in Nuova Zelanda nel 1770. Al tempo della scoperta di Cook, i fiumi erano pieni di fango che rendeva le acque torbide. Cloudy Bay esiste grazie al sogno del suo fondatore, David Hohnen, già fondatore di Cape Mentelle, un visionario che ha fatto dell’espressione vinicola del terroir la missione della sua vita. Nel 1983 assaggiò per la prima volta un Sauvignon Blanc neozelandese; ne rimase così incantato da fondare Cloudy Bay nel 1985. Si attribuisce a Cloudy Bay il merito di aver fatto conoscere al mondo i vini neozelandesi e di aver reso famoso il Sauvignon Blanc come vino monovarietale. Nel 1997, il suo Sauvignon Blanc fu il primo vino neozelandese nella classifica Top 10 di Wine Spectator.

189-110
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Marlborough, Nuova Zelanda
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc
Annata
2022
Maturazione
Per alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox a cui segue un periodo in bottiglia.
Odore
Al naso brillante, leggeri sentori agrumati di kaffir lime e pompelmo abbondano, sostenuti da mature note simili alla nettarina
Sapore
Al palato un elegante e concentrato palato rivela il carattere succoso delle drupacee e della citronella, supportato da una splendida mineralità. La sua fresca acidità porta ad un piacevole e persistente finale
Abbinamenti
È un vino molto versatile. Ottimo come aperitivo, accompagna bene tutti i piatti leggeri.
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Cloudy Bay

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi