DBE Etna Rosso D.O.C. - Tenuta Solisciaro - Marco De Bartoli

€31.00
DBE Etna Rosso del famoso viticoltore siciliano Marco De Bartoli prodotto nella sua nuova cantina Tenuta Solisciaro situata sulle pendici settentrionali dell'Etna vicino a Solicchiata. È un bel vino rosso rubino ottenuto esclusivamente da uve Nerello Mascalese. Presenta nel bouquet sentori di frutti di bosco maturi, spezie e vaniglia e il gusto è caldo, morbido, asciutto con tannini dolci di discreta sapidità e persistenza. Un vino giovane che migliorerà con un affinamento di un paio d'anni.
Last items in stock
053-120
Add to Wishlist
Last items in stock

L’uva viene raccolta manualmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, e subito pigiata e separata dai raspi. La vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Finita la fermentazione, il vino rimane a contatto delle bucce ancora per qualche giorno. Il vino ottenuto viene messo in botti di rovere Francese e Americano, barriques e tonneaux di secondo passaggio, dove  rimane per sei mesi affinando sulle fecce fini. Separato da quest’ultime, rimane ancora per altri 8/12 mesi. Segue un breve periodo in acciaio, quindi imbottigliato dove affinerà per circa 6 mesi prima di raggiungere la destinazione finale.

053-120
2 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Rosso D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Nerello Mascalese
Vintage
2021
Maturation
In French and American oak barrels, barriques and tonneaux for 1-2 years followed by 6 months in the bottle.
Bouquet
Hints of ripe berries, spices and vanilla.
Taste
It is warm, soft, dry with sweet tannins with a discreet flavor and persistence.
Pairs with
It should be paired with roasted red meats, game, mature cheeses, spicy foods and very tasty dishes in general. Serve at 16-18 C.
Alcohol
14,5% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Marco De Bartoli

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close