Cala Nìuru - Terre Siciliane I.G.P. - Il Mortellito

15,00 €
"Calaniuru" è un assemblaggio di nero d'avola e frappato coltivati su terreno calcareo e allevati ad alberello. In vigna la conduzione è biologica e la vinificazione è naturale. Uno dei rossi mediterranei per eccellenza.
074-030
Add to Wishlist

L’azienda a conduzione familiare Il Mortellito prende forma dalle radici di Dario Serrentino. All’epoca dei bisnonni di Dario questa terra ricca di alberi e viti era chiamata “A murtedda” a causa della presenza di un mirto speciale, da qui il nome Il Mortellito.

La filosofia di Dario Serrentino di produrre vini naturali a Il Mortellito si basa sulla dignità, un valore che va riconosciuto e rispettato nei confronti dell’ambiente che ci ospita, coltivandole con un metodo particolare: l’alberello. L’etica di Dario Serrentino prosegue al momento della vinificazione delle uve - colte sane e mature - lasciando partire le fermentazioni spontaneamente con lieviti indigeni, lasciando i mosti a contatto con le bucce anche per i vini bianchi, effettuando brevi macerazioni e facendo maturare i vini esclusivamente in acciaio affinché siano il frutto ed il territorio ad esprimersi nel calice.

074-030
8 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Frappato, Nero d'Avola
Annata
2022
Maturazione
In vasche di acciaio inox
Odore
Al naso frutta rossa matura, ciliegia, poi tabacco e carrube
Sapore
Al palato si rivela abbastanza caldo e morbido dal tannino ben integrato. Conquista per la freschezza. Finale persistente con ritorno fruttato
Abbinamenti
"Calaniuru" è ideale a tutto pasto, bevuto leggermente più fresco accompagna egregiamente sia la burrata che il prosciutto. Ottimo compagno del pollame o del maiale
Gradazione
12% vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Il Mortellito

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi