Cala Nìuru - Terre Siciliane I.G.P. - Il Mortellito

€15.00
"Calaniuru" è un assemblaggio di nero d'avola e frappato coltivati su terreno calcareo e allevati ad alberello. In vigna la conduzione è biologica e la vinificazione è naturale. Uno dei rossi mediterranei per eccellenza.
074-030
Add to Wishlist

L’azienda a conduzione familiare Il Mortellito prende forma dalle radici di Dario Serrentino. All’epoca dei bisnonni di Dario questa terra ricca di alberi e viti era chiamata “A murtedda” a causa della presenza di un mirto speciale, da qui il nome Il Mortellito.

La filosofia di Dario Serrentino di produrre vini naturali a Il Mortellito si basa sulla dignità, un valore che va riconosciuto e rispettato nei confronti dell’ambiente che ci ospita, coltivandole con un metodo particolare: l’alberello. L’etica di Dario Serrentino prosegue al momento della vinificazione delle uve - colte sane e mature - lasciando partire le fermentazioni spontaneamente con lieviti indigeni, lasciando i mosti a contatto con le bucce anche per i vini bianchi, effettuando brevi macerazioni e facendo maturare i vini esclusivamente in acciaio affinché siano il frutto ed il territorio ad esprimersi nel calice.

074-030
10 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Il Mortellito
Wine style
Dry red wine
Grapes
Frappato, Nero d'Avola
Vintage
2022
Maturation
In stainless steel tanks
Bouquet
On the nose, ripe red fruit, cherry, then tobacco and carob
Taste
On the palate it is quite warm and soft with well-integrated tannins. Conquer for freshness. Persistent finish with fruity return
Pairs with
Ideal throughout the meal, but in particular great with poultry or pork dishes.
Alcohol
12% vol.
Volume
0,75 l
Organic
Yes
Producer
Terre Siciliane I.G.P.

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close