Palazzo della Torre - Veronese I.G.T. - Allegrini

17,40 €
Palazzo della Torre IGT  è un vino rosso fermo caratteristico del  Veneto , in particolare della zona della  Valpolicella , tra la provincia di Verona e il lago di Garda, e protetta a nord dai monti Lessini. Le origini di produzione del vino in questa zona risalgono già dall'antichità, essendo stata da sempre zona di vigneti, come si può dedurre anche dal suo nome che in latino significa "valle dalle molte cantine". Le coltivazioni sono in zone prevalentemente collinari e dal clima temperato, molto favorevole alla crescita delle viti. Le uve con cui si produce sono in maggior quantità le autoctone Corvina e Rondinella, e c'è poi una piccola percentuale di Sangiovese.
Non disponibile
104-060
Add to Wishlist
Non disponibile

Per ottenere il risultato finale caratteristico di questo particolare vino rosso viene utilizzata la tecnica della rifermentazione, sono quindi necessari due processi di vinificazione, uno effettuato alla prima vendemmia e che prevede l'appassimento delle uve, un secondo che avviene a distanza di un mese e in cui le uve vengono subito sottoposte a fermentazione.

Alla fine i due prodotti sono miscelati per la seconda fermentazione e posti in barrique di legno di rovere francese per 15 mesi, poi sono imbottigliati e affinati per altri 7 mesi.

Grazie a questa lavorazione il Palazzo della Torre, come quello storico di produzione Allegrini, conserva ed esalta le sue caratteristiche organolettiche tipiche dei vini con sentori di frutti rossi ottenuti con aggiunta di uve appassite.

104-060

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Veronese I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina, Rondinella, Sangiovese, Corvinone
Annata
2019
Maturazione
In barrique di legno di rovere francese per 15 mesi e poi altri 7 mesi in bottiglia
Odore
Sentori di uva passa, cui fanno eco sofisticate note di vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e cannella
Sapore
Vellutato, i tannini sono soffici e il finale è lungo e persistente
Abbinamenti
Risotti, eccellenti quelli con lo zafferano, i funghi porcini ed il battuto di maiale; paste classiche, come l’Amatriciana e la Carbonara, pasticcio di lasagne e gnocchi al gorgonzola e noci; carni grigliate e arrosti. Servire a 16-18 C
Gradazione
13,7% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Allegrini

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi