Conte della Vipera - Umbria I.G.T. - Castello della Sala - Antinori

21,60 €
Il vino prende il nome dai primi proprietari del Castello della Sala e l'etichetta riporta un disegno della Cappella di San Giovanni del XIII secolo situata nella proprietà. I vigneti destinati al Conte della Vipera sono situati a un’altezza che varia dai 250 ai 350 metri s.l.m. su un suolo ricco di sedimenti fossili marini. La prima annata prodotta è stata la 1997.
087-200
Vini Bianchi Italiani

Valutazione :  

Add to Wishlist

La vendemmia è iniziata con il Sauvignon Blanc la seconda decade di agosto e si è conclusa con il Sémillon verso la metà di settembre. Una raccolta, quella del 2021, da considerarsi di eccezionale qualità ma caratterizzata da una ridotta produzione. 

Le due varietà sono state poi unite in modo che l’una potesse “completare” l’altra. Fresco, verticale, leggermente aromatico il Sauvignon Blanc, morbido e tropicale il Sémillon.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Conte della Vipera 2021 si presenta di un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini e dorati. Al naso intense note di litchi, ananas e frutto della passione si uniscono a piacevoli sensazioni di pompelmo. Al palato è fresco, teso, armonico, caratterizzato da una buona salinità e persistenza e un retrogusto che richiama sentori di scorza di cedro e ananas.

087-200
8 Articoli

Scheda dati

Regione
Umbria
Classificazione
Umbria I.G.T.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc, Sémillon
Annata
2021
Maturazione
In serbatoi di acciaio inox
Odore
Al naso intense note di litchi, ananas e frutto della passione si uniscono a piacevoli sensazioni di pompelmo
Sapore
Al palato è fresco, teso, armonico, caratterizzato da una buona salinità e persistenza e un retrogusto che richiama sentori di scorza di cedro e ananas
Abbinamenti
Cibo vegetariano, antipasti e spuntini, pesce magro, salumi
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Castello della Sala - Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi