Pietradolce - Etna Bianco D.O.C. - Pietradolce

21,40 €
L’ Etna Bianco di Pietradolce è un vino fresco, sapido ed elegante dalla struttura snella e beverina, nato da uve Carricante del versante nord del grande vulcano. I suoi profumi sono fruttati e mediterranei, con piacevoli sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e bilanciato, piacevolmente minerale.
Ultimi articoli in magazzino
281-010
Vini Bianchi Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

Ci troviamo a Solicchiata, nel versante Nord dell'Etna, a 800 m.s.l., le viti sono allevate secondo la forma tradizionale ad alberello, su terreni di matrice franco sabbiosa, con forte presenza di scheletro lavico, in una zona molto soleggiata e luminosa, con notevoli sbalzi termici e sempre ventilata.

Dopo la raccolta manuale delle uve, che avviene verso la metà di ottobre, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in acciaio e completa il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il Carricante Etna Bianco è un vino dalla personalità decisa, che esprime nel calice le migliori caratteristiche del vitigno autoctono siciliano e dell’incantevole territorio dell’Etna. Un condensato di Mediterraneo, viticoltura di montagna, lava e mare, che trovano una perfetta armonia nel calice.

281-010
2 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Bianco D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Carricante
Annata
2022
Maturazione
In acciaio e bottiglia
Odore
Fruttato e mediterraneo, con note di frutta bianca, fiori, erbe aromatiche e nocciole
Sapore
Morbido, equilibrato, fresco e piacevolmente sapido
Abbinamenti
Dall'antipasto al secondo di pesce, sushi
Gradazione
13% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Pietradolce

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi