Pietradolce - Etna Bianco D.O.C. - Pietradolce

€21.40
L’ Etna Bianco di Pietradolce è un vino fresco, sapido ed elegante dalla struttura snella e beverina, nato da uve Carricante del versante nord del grande vulcano. I suoi profumi sono fruttati e mediterranei, con piacevoli sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e bilanciato, piacevolmente minerale.
Last items in stock
281-010
Add to Wishlist
Last items in stock

Ci troviamo a Solicchiata, nel versante Nord dell'Etna, a 800 m.s.l., le viti sono allevate secondo la forma tradizionale ad alberello, su terreni di matrice franco sabbiosa, con forte presenza di scheletro lavico, in una zona molto soleggiata e luminosa, con notevoli sbalzi termici e sempre ventilata.

Dopo la raccolta manuale delle uve, che avviene verso la metà di ottobre, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in acciaio e completa il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il Carricante Etna Bianco è un vino dalla personalità decisa, che esprime nel calice le migliori caratteristiche del vitigno autoctono siciliano e dell’incantevole territorio dell’Etna. Un condensato di Mediterraneo, viticoltura di montagna, lava e mare, che trovano una perfetta armonia nel calice.

281-010
2 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Bianco D.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Carricante
Vintage
2022
Maturation
Stainless steel tanks and bottle ageing.
Bouquet
Fruity and Mediterranean, with notes of white fruit, flowers, aromatic herbs and hazelnuts
Taste
Soft, balanced, fresh and pleasantly savory
Pairs with
Very versatile - from appetizers to main courses of fish and sushi. Serve at 6-8 C.
Alcohol
13% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Pietradolce

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close