Murgo Extra Brut - Murgo

36,60 €
Nerello Mascalese Extra Brut Metodo Classico 2014 - Murgo Lo spumante etneo nasce da una cuvée tutta autoctona, di uve Nerello Mascalese in purezza, da vigneti allevati su suoli sabbiosi di origine vulcanica, a 500 metri sopra il livello del mare, per una resa media per ettaro di appena 60 quintali. La vendemmia viene svolta anticipatamente rispetto a quella tradizionale del vitigno, per avere grappoli dalla spiccata acidità. Segue una fase di decantazione e di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con una maturazione di circa 8 mesi; al termine inizia una seconda fermentazione, con una permanenza sui propri lieviti, tra i 5 ed i 6 anni.
023-050
Add to Wishlist

La grande acidità, la bassa concentrazione in colore e molti altri elementi che provengono dal terroir, rendono queste uve molto adatte alla produzione di spumanti elaborati con il Metodo Classico.

Otteniamo un vino dotato di grande classe, personalità e buona struttura.Il lungo affinamento sui lieviti crea un perlage molto fine, pienezza, complessità che si integra in un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza e per questo motivo non viene effettuato dosaggio.

Si crea inoltre una notevole complessità in equilibrio tra freschezza ed evoluzione.

023-050
7 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Spumante VSQ Metodo Classico
Stile
Spumante bianco, Metodo Classico
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2014
Maturazione
Sui lieviti per un periodo variabile tra 5 e 6 anni
Odore
Floreale (camomilla, ginestra), delicate sensazioni di nocciola e crosta di pane
Sapore
Floreale (mela dell’Etna e nespola), speziato (menta ed erbe balsamiche), minerale, fine, complesso e di buona persistenza
Abbinamenti
Sashimi di pesce del mediterraneo, ostriche
Gradazione
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Murgo

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi