Murgo Extra Brut - Murgo

36,60 €
Nerello Mascalese Extra Brut Metodo Classico 2014 - Murgo Lo spumante etneo nasce da una cuvée tutta autoctona, di uve Nerello Mascalese in purezza, da vigneti allevati su suoli sabbiosi di origine vulcanica, a 500 metri sopra il livello del mare, per una resa media per ettaro di appena 60 quintali. La vendemmia viene svolta anticipatamente rispetto a quella tradizionale del vitigno, per avere grappoli dalla spiccata acidità. Segue una fase di decantazione e di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con una maturazione di circa 8 mesi; al termine inizia una seconda fermentazione, con una permanenza sui propri lieviti, tra i 5 ed i 6 anni.
023-050
Add to Wishlist

La grande acidità, la bassa concentrazione in colore e molti altri elementi che provengono dal terroir, rendono queste uve molto adatte alla produzione di spumanti elaborati con il Metodo Classico.

Otteniamo un vino dotato di grande classe, personalità e buona struttura.Il lungo affinamento sui lieviti crea un perlage molto fine, pienezza, complessità che si integra in un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza e per questo motivo non viene effettuato dosaggio.

Si crea inoltre una notevole complessità in equilibrio tra freschezza ed evoluzione.

023-050
7 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Spumante VSQ Metodo Classico
Weinstil
Weisser Sekt Extra Brut - Metodo Classico
Trauben
Nerello Mascalese
Jahrgang
2014
Reifung
7–8 Monate in Edelstahltanks, gefolgt von 5–6 Jahren auf der Hefe in der Flasche und einem weiteren Zeitraum in der Flasche nach dem Degorgieren.
Aroma
Blumig (Kamille, Ginster), zarte Haselnuss- und Brotkrustennoten
Geschmack
Blumig (Ätna-Apfel und Mispel), würzig (Minze und Balsamico-Kräuter), mineralisch, fein, komplex und anhaltend
Passt zu
Gerichte mit Fisch, Sashimi, Meeresfrüchten
Alkohol
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Murgo

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close