Spumante metodo classico Blanc de Blancs Pas dosé - Alessandro Viola
Spumante metodo classico Blanc de Blancs Pas dosé - Alessandro Viola
Spumante metodo classico Blanc de Blancs Pas dosé - Alessandro Viola
Spumante metodo classico Blanc de Blancs Pas dosé - Alessandro Viola

Blanc de Blancs Pas dosé - Alessandro Viola

31,40 €
Il Blanc de Blancs di Alessandro Viola è poesia, identità. Catarratto al 100% e biologico, nasce ed è pensato nel vigneto di contrada Giardinazzo ad Alcamo. Un pas dosé unico e piacevolissimo.  Blanc de Blancs è uno spumante pas dosé metodo classico, ma non uno qualunque. È il risultato di agricoltura biologica, vinificazione naturale e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Ma soprattutto è l’esito dell’estro e del coraggio del vignaiolo. I vini Viola sono un grande vanto per l’enologia siciliana e italiana.
069-010
Add to Wishlist

L'azienda è costituita da 7 ettari di vigna coltivata con uve Grillo, Nero D'avola, Nerello Mascalese e Catarratto, la maggior parte dei vigneti si trovano in contrada Pietra Rinosa che si trova nell'entroterra Alcamese, la restante parte sul monte Bonifitato, montagna che domina la città di Alcamo. Alessandro, enologo con esperienze nazionali ed europee, tra cui una collaborazione con Donato Lanati, cura tutte le fasi, dalla gestione agricola della vigna alle operazioni di vinificazione delle uve essendo egli stesso laureato in viticoltura ed enologia. La filosofia dei vini dell'azienda è molto semplice, realizzare del vino utilizzando come unico ingrediente l'uva, ciò non è dovuto prettamente a motivi etici ma per una convinzione maturata negli anni che realizzare il vino puro non solo sia possibile ma che il risultato sia migliore. Stesso approccio nell'agricoltura, ovvero rendere indipendente la terra da concimi e diserbanti affidandosi alla fertilità naturale del suolo capace di rinnovarsi a condizione che l'uomo non ne turbi gli equilibri. 

069-010
30 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Stile
Spumante Bianco Brut - Metodo Classico Pas Dosè
Uvaggio
Catarratto
Annata
2021
Maturazione
In bottiglia per almeno 20 mesi
Odore
Al naso si esprime attraverso sentori di mandorle, erbe aromatiche, pesche.
Sapore
Perlage fine, freschezza e sapidità in bocca.
Abbinamenti
Carne bianca alla griglia, Pesce alla griglia, Primi piatti di pesce, Secondi piatti di mare, Verdure alla griglia. Temperatura di servizio 8-10 C.
Gradazione
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Bio
Si
Produttore
Alessandro Viola

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi