Bocca Di Lupo - Castel Del Monte DOC - Tormaresca
Bocca Di Lupo - Castel Del Monte DOC - Tormaresca
Bocca Di Lupo - Castel Del Monte DOC - Tormaresca
Bocca Di Lupo - Castel Del Monte DOC - Tormaresca

Bocca Di Lupo - Castel Del Monte DOC - Tormaresca

39,80 €
La Bocca di Lupo dell’azienda viticoltore pugliese Tormaresca è un vino rosso Aglianico in purezza della cantina Bocca di Lupo situata nella regione della Murgia. Le viti crescono in terreni vulcanici e calcarei ad un'altitudine di 300 m. È un vino elegante dal profumo intenso con note di frutta rossa matura che si fondono con sentori speziati. Il gusto è ricco e persistente con tannini vivaci.
Non disponibile
167-010
Add to Wishlist
Non disponibile

In Puglia la viticoltura è storia e al tempo stesso innovazione. La tenuta Tormaresca è l’espressione di queste due anime. Carattere, personalità e potenziale qualitativo sono le caratteristiche che il territorio pugliese trasmette alle varietà, indigene e non, che vi sono coltivate. È per questo che sono iniziati nel 1998 gli investimenti in Puglia della famiglia Antinori che ha ritenuto questa regione tra le più promettenti in Italia per la produzione di vini di qualità, dotati di forte identità territoriale. Tormaresca possiede due tenute situate nelle aree più vocate alla produzione di vini di qualità: Tenuta Bocca di Lupo, nel cuore della D.O.C. di Castel del Monte e Masseria Maime, in una delle più belle zone dell’alto Salento.

La tenuta sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, un territorio famoso per la natura selvaggia e per la sua devozione alla caccia, testimoniate entrambe dal suo più illustre estimatore: Federico II di Svevia. I vigneti crescono a circa 300 metri s.l.m. in piena Murgia, un’ area caratterizzata da condizioni climatiche e ambientali che hanno costretto l’uomo a lavorare da sempre con grande devozione: i rigidi inverni, l’importante escursione termica, le “gravine” e la foschia che spesso avvolge i vigneti, la vicinanza dell’antico vulcano Vulture sono solo alcune delle caratteristiche di questo suolo che premia il duro e paziente lavoro della terra con frutti preziosi. Le varietà presenti sono Aglianico, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Fiano pugliese, Moscato Reale e Nero di Troia. 

Attraverso i 140 ettari di vigneti si giunge alla cantina, costruita secondo i canoni delle antiche masserie della Murgia con la sua struttura “fortificata” e i luminosi muri bianchi in tufo.

Insieme ai “tratturi” e ai muretti a secco, queste antiche residenze sono le poche testimonianze della presenza dell’uomo nell’area circostante dove, più che in ogni altro posto, la natura non si è lasciata vincere dall’urbanizzazione. 

All’interno della masseria la barricaia. Sormontata da un soffitto con volta a crociera, anche questa in tufo, contiene fino a 1000 barriques di rovere. Dal secondo piano della struttura si gode un panorama mozzafiato: sulla collina si può ammirare il villaggio di Minervino con le sue costruzioni in pietra bianca che riflettono i raggi del sole; ad ovest si scorge il vulcano Vulture che veglia su tutto il territorio.


167-010

Scheda dati

Regione
Puglia
Classificazione
Castel Del Monte D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Aglianico
Annata
2015
Maturazione
In piccole botti di rovere seguito da un anno in bottiglia.
Abbinamenti
Un ottimo vino da abbinare a carni bianche e rosse, pollame, selvaggina e piatti gustosi. Temperatura di servizio 18-20 °C.
Gradazione
14% Vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Tormaresca

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi