Riserva Costasera - Amarone Classico D.O.C.G. - Masi
Riserva Costasera - Amarone Classico D.O.C.G. - Masi
Riserva Costasera - Amarone Classico D.O.C.G. - Masi

Costasera Riserva - Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. - Masi

55,80 €
Costasera Riserva dalla famosa casa Masi in Veneto. Fiero, maestoso, complesso, esuberante, rappresenta una selezione speciale del Costasera, il gigante gentile di Masi. È punto di riferimento per la categoria degli Amaroni. Un vino rosso con aromi di prugne e ciliegie cotta. Un vino potente, ma maestoso ed elegante con una lunga finale. Un vino molto versatile - un grande vino da meditazione.
Ultimi articoli in magazzino
178-025
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

La storia di Masi iniziò nel 1772, quando la famiglia Boscaini acquistò prestigiosi vigneti nella piccola valle chiamata "Vaio dei Masi". Dopo oltre 200 anni di appassionata vinificazione, l'azienda è ancora in mani di famiglia, gestita dalla sesta e settima generazione. Un punto di riferimento nell'arte di produrre Amarone a livello mondiale. Costasera è il prodotto dell'esperienza senza pari di Masi nella tecnica appassimento, per cui le uve tradizionali per l'area del Valpolicella Classico - Corvina, Rondinella e Molinara - sono disposte su graticci di bambù per concentrare i loro aromi durante i mesi invernali che costituiscono la base per un vino aristocratico.

I vigneti in cui crescono le vigne di Costasera si trovano su pendii che si affacciano sul tramonto e sono tra i migliori della Valpolicella Classico per la produzione di un Amarone di alta qualità. Le giornate sono più lunghe, i vigneti, che si affacciano sul Lago di Garda, beneficiano del riflesso della sua luce e del suo clima più mite.

Le uve adatte all'asciugatura devono essere perfettamente sane, su mazzi non troppo stretti. Dopo la raccolta, vengono disposti su graticci di bambù in apposite sale di essiccazione (fruttai) per oltre 100 giorni, durante i quali perdono il 30-40% del loro peso. Le uve secche vengono solitamente pigiate tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Nel caso dell'Amarone, i processi di macerazione e fermentazione continuano per 45-50 giorni e il vino prodotto viene lasciato invecchiare per almeno tre anni in botti di legno prima dell'imbottigliamento.

Longevità 30-35 anni dall'annata di raccolta.

178-025
1 Articolo

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina, Rondinella, Oseleta, Molinara
Annata
2012
Maturazione
Almeno tre anni in botti di legno prima dell'imbottigliamento.
Odore
Al naso aromi di prugna e ciliegia cotta, con sentori di caffè tostato.
Sapore
Al palato maestoso ed elegante, ciliegie sotto spirito e cacao amaro. Finale piacevolmente lungo.
Abbinamenti
Ideale con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Gradevole compagno del fine pasto. Temperatura di servizio 18-20 °C
Gradazione
15,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Masi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi