Pithos Rosso 2021 - Vittoria Rosso D.O.C. - Azienda Agricola COS

21,70 €
ll Pithos Rosso della cantina Cos è molto di più di un mix di uve Nero d’Avola e Frappato. È un vino prodotto con metodi biologici nelle terre di Vittoria, una DOC divenuta importante per l’eccellente attività vitivinicola.
009-060/21
Add to Wishlist

Il territorio siciliano di Vittoria è rinomato per la qualità dei suoi vini. Il Pithos Rosso è prodotto in questa zona della Sicilia sud-orientale caratterizzata da terre rosse formate da sabbie sub-appenniniche di origine pliocenica. Per la produzione di questo vino Cos utilizza uve Frappato di Vittoria e Nero d’Avola, che qui trovano le condizioni ideali per esaltare le proprie qualità. Le viti sono allevate con un sistema a spalliera e hanno un’età media di 20 anni. La fermentazione è spontanea e avviene in anfore di terracotta sulle stesse bucce, con lieviti indigeni. Il vino torna nelle anfore per l’affinamento che termina, poi, in bottiglia. Tutti i processi sono condotti seguendo i principi della produzione biologica e biodinamica.

 Oggi Cos è sinonimo di Cerasuolo di Vittoria ma anche di rigore e qualità. A questa azienda, all’intuizione di tre amici che si sono lanciati nella grande avventura del vino, si deve la rinascita di del comprensorio di Vittoria e dei sui straordinari vini, creando vini dallo stile unico, lo stile Cos. Dopo 30 anni di lavoro Cos è la realtà più affermata nel segmento dei vini naturali siciliani.

009-060/21
10 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Vittoria Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nero d'Avola, Frappato di Vittoria
Annata
2021
Maturazione
Il Pithos Rosso di Cos è vinificato e affinato in anfora: l’idea di ritornare alla terracotta nasce dalla volontà della cantina siciliana di offrire prodotti unici che restituiscano alla natura il valore originario
Odore
Ciliegia e frutti rossi, spezie - cannella e zenzero
Sapore
Vellutato, fruttato con una grande struttura e corpo, una prolungata persistenza in bocca
Abbinamenti
Primi a base di carne, agnello e capretto, formaggi stagionati, carne rossa, pesci saporiti. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
11% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Azienda Agricola COS

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi