Frappato 2021 - Sicilia Vittoria D.O.C. - Planeta

11,50 €
Il Frappato dell'innovativo top-produttore siciliano Planeta è un vino rosso rubino unico ottenuto dall'uva autoctona frappato. Il frappato è una delle uve siciliane più rare, interessanti ed esclusive tipiche dell'area centrale dei Cerasuolo di Vittoria vini. Questo vino elegante ha note di rosa e viola candita e un sapore di frutta rossa con toni balsamici.
020-235/21
Vino Rosso Siciliani

Valutazione :  

Add to Wishlist

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Le viti per il Frappato vino rosso crescono nel vigneto Mogli in terreno sabbioso presso l'azienda vinicola Planeta Dorilli fuori Vittoria nel sud della Sicilia ad un'altitudine compresa tra 70 e 80 m. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da macerazione di 7 giorni sulle bucce, dopo una pressatura particolarmente soffice, la fermentazione malolattica si è svolta in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è maturato fino all’epoca dell’imbottigliamento.

020-235/21
24 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia Vittoria D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Frappato
Annata
2021
Maturazione
In serbatoi di acciaio inox per un periodo fino all'imbottigliamento
Odore
Al naso presenta note di rosa e viola candita con un tono elegantemente affumicato
Sapore
In bocca tanta frutta rossa con toni balsamici
Abbinamenti
Rigatoni all’amatriciana, spaghetti alla bolognese e lasagne. Formaggi freschi e morbidi, in abito da sera con una zuppa di funghi e cipolle. Servire a 16/18 C.
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi