Frappato 2021 - Sicilia Vittoria D.O.C. - Planeta

11,50 €
Il Frappato dell'innovativo top-produttore siciliano Planeta è un vino rosso rubino unico ottenuto dall'uva autoctona frappato. Il frappato è una delle uve siciliane più rare, interessanti ed esclusive tipiche dell'area centrale dei Cerasuolo di Vittoria vini. Questo vino elegante ha note di rosa e viola candita e un sapore di frutta rossa con toni balsamici.
020-235/21
Add to Wishlist

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Le viti per il Frappato vino rosso crescono nel vigneto Mogli in terreno sabbioso presso l'azienda vinicola Planeta Dorilli fuori Vittoria nel sud della Sicilia ad un'altitudine compresa tra 70 e 80 m. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da macerazione di 7 giorni sulle bucce, dopo una pressatura particolarmente soffice, la fermentazione malolattica si è svolta in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è maturato fino all’epoca dell’imbottigliamento.

020-235/21
24 Artikel

Technische Daten

Region
Sicilia
Klassifikation
Sicilia Vittoria D.O.C.
Weinstil
Trockener Rotwein
Trauben
Frappato
Jahrgang
2021
Reifung
Bis zur Abfüllung in Edelstahltanks gelagert.
Aroma
Noten von Rose und kandiertem Veilchen, mit einem eleganten Rauchton.
Geschmack
Noten von Rose und kandiertem Veilchen, mit einem eleganten Rauchton.
Passt zu
Pastagerichte wie Rigatoni Amatriciana, Spaghetti Bolognese und Lasagne, frischer Weichkäse. Bei 16-18 C servieren.
Alkohol
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Planeta

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close