La Poja - Corvina Veronese I.G.T. - Allegrini

110,00 €
La Poja  prende il nome dallo storico vigneto aziendale, impiantato nel 1979, 100% da uva Corvina Veronese. Qui il suolo è prevalentemente calcareo, ricco di scheletro e quasi abbagliante per il candore delle pietre calcaree.
Ultimi articoli in magazzino
104-020
Add to Wishlist
Ultimi articoli in magazzino

La Poja è, assieme all’Amarone, il cavallo di battaglia della cantina Allegrini, una delle realtà vitivinicole più radicate e prestigiose della Valpolicella, oramai celebre in tutto il mondo. Le origini di questo vino eccezionale risalgono al 1979, quando Giovanni Allegrini decise di piantare, sulla sommità del colle La Groia, 2,65 ettari di sola Corvina Veronese, istituendo così il Podere La Poja. Non poteva neanche immaginare lo straordinario successo del vino che ne sarebbe nato.

La Poja Allegrini è prodotto con uva Corvina, vendemmiata manualmente verso la fine di ottobre in stato di leggera surmaturazione. Il raccolto viene poi pigiato e diraspato, quindi posto a fermentare per circa 20 giorni in acciaio inox. Al termine del processo di vinificazione, il vino matura in barrique nuove d’Allier per 20 mesi, poi in bottiglia per altri 10.

Dopo circa 4 anni di invecchiamento, La Poja Allegrini si presenta con una personalità straordinaria e un’eleganza fuori dal comune. Riconoscibile da un colore rubino profondo e da un bouquet che richiama le erbe officinali e le piante balsamiche, assieme ad un ampio ventaglio di frutta e spezie, La Poja stupisce il palato per il tocco aggraziato, nitido ed elegante. I tannini sono piacevoli e impeccabili e i piacevoli aromi si sviluppano in un lungo finale molto fresco e minerale, ammaliante, incantevole.

104-020
1 Articolo

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Verona I.G.T.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina Veronese
Annata
2015
Maturazione
20 giorni in acciaio inox, al termine del processo di vinificazione, il vino matura in barrique nuove d’Allier per 20 mesi, poi in bottiglia per altri 10
Odore
Note fruttate e speziate, con contorno di mandorla tostata, incenso, erbe officinali e balsamiche
Sapore
Succoso e di grande corpo, con lungo finale sorretto da freschezza e vigore minerale
Abbinamenti
Ideale per accompagnare arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo, sia bianco che nero
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Allegrini

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi