IDDA - Etna Rosso D.O.P. - Gaja

34,60 €
Idda Etna Rosso , di Angelo Gaja è il vino etneo di Angelo Gaja e La Famiglia Graci, prende il nome da Idda un pronome dialettale che in Sicilia rappresenta la Montagna L’Etna. Idda è letteralmente Lei, perché Etna in Sicilia è una femmina, a cui si attribuisce un carattere capriccioso e lunatico, del resto è il vulcano Attivo più Alto d’Europa.
194-115
Add to Wishlist

L’Etna è più di una montagna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, un gigante dormiente a cui gli abitanti locali attribuiscono una natura femminile di donna capricciosa, ma anche materna e protettiva, un essere volubile con cui convivere e su cui fare affidamento ogni giorno.
IDDA significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna.
IDDA è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Con IDDA abbiamo intrapreso una via inconsueta: focalizzare l’attenzione principalmente sul Carricante e puntare sulla riscoperta del versante sud-ovest, spesso indicato come il lato controcorrente dell’Etna.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m.s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni coltivati sono il Carricante ed il Nerello Mascalese.

194-115
9 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.P.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Annata
2021
Maturazione
Fermentazione e macerazione per circa tre settimane, in parte in legno ed in parte in cemento, seguite da affinamento in legno ed in cemento per 24 mesi
Odore
Sentori dolci di marzapane, amarena e gelso si combinano a note sulfuree ed erbacee
Sapore
Di media struttura e dalla vivace acidità, il finale è minerale e persistente, con sentori di pietra focaia
Abbinamenti
Piatti di carne bianca e rossa non troppo strutturati. Tonno alla piastra.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Gaja

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi