IDDA - Etna Rosso D.O.P. - Gaja

34,60 €
Idda Etna Rosso , di Angelo Gaja è il vino etneo di Angelo Gaja e La Famiglia Graci, prende il nome da Idda un pronome dialettale che in Sicilia rappresenta la Montagna L’Etna. Idda è letteralmente Lei, perché Etna in Sicilia è una femmina, a cui si attribuisce un carattere capriccioso e lunatico, del resto è il vulcano Attivo più Alto d’Europa.
194-115
Add to Wishlist

L’Etna è più di una montagna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, un gigante dormiente a cui gli abitanti locali attribuiscono una natura femminile di donna capricciosa, ma anche materna e protettiva, un essere volubile con cui convivere e su cui fare affidamento ogni giorno.
IDDA significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna.
IDDA è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Con IDDA abbiamo intrapreso una via inconsueta: focalizzare l’attenzione principalmente sul Carricante e puntare sulla riscoperta del versante sud-ovest, spesso indicato come il lato controcorrente dell’Etna.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m.s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni coltivati sono il Carricante ed il Nerello Mascalese.

194-115
9 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Klassifikation
Etna Rosso D.O.P.
Vin type
Tør rødvin
Druer
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Årgang
2021
Modning
Lagring i egefade og cementtanke i 24 måneder.
Duft
Søde strejf af marcipan, sorte kirsebær og morbær kombineret med svovl- og urteagtige noter.
Smag
Medium-body med livlig syre, finishen er mineralsk og vedvarende, med strejf af flint.
Passer til
Pastaretter, velsmagende kødretter og mellemlagrede oste. Serveres ved 16-18 C.
Alkohol
14% vol.
Volumen
0,75 l
Producent
Gaja

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close