Amarone Della Valpolicella Classico D.O.C.G. 2018 - Allegrini

66,80 €
Amarone della Valpolicella Classico dalla cantina storica Allegrini. Una cantina che ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo dei vini della Valpolicella. Questo vino rosso rubino abbraccia la tradizione, il territorio e il know-how delle vie di campagna. Ha un'imponente struttura e profondità, tanto nei suoi aromi di frutta matura e spezie, quanto in bocca con i suoi tannini raffinati.
104-010
Add to Wishlist

La Valpolicella, una delle aree più prestigiose del panorama enologico italiano, è stata terra dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l'etimologia del suo stesso nome: "val polis cellae" significa, infatti, "la valle delle molte cantine". È situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, delimitata, a nord, dai Monti Lessini.

La natura del terreno e' prevalentemente calcarea e, dal punto di vista geologico, gli studiosi ritengono che risalga al Giurassico e al Cretaceo. Il clima e' generalmente mite e temperato con precipitazioni che si aggirano tra i 900 e 1100 mm d'acqua annui. Il territorio, attraversato da vallate solcate dai “progni”, piccoli corsi d’acqua a carattere torrentizio, è ricco di storia e di cultura; accanto ad invitanti paesaggi campestri, chi lo visita può facilmente incontrare antiche pievi, ville rinascimentali e importanti esempi di architettura rurale.

Allegrini, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca, ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto.

Le viti dell'Amarone della Valpolicella Classico vino rosso crescono nei vigneti di Allegrini fuori da Fumane nella parte settentrionale della Valpolicella in una zona collinare ad un'altitudine di 450-520 m. dove il clima è generalmente mite e temperato.

Le migliori uve sono state raccolte a mano, accuratamente selezionate e poste in piccole cassette e lasciate ad asciugare naturalmente per 3-4 mesi nel reparto di essiccazione dove le uve perdono il 40-45% del loro peso originale. Dopo la diraspatura ed una pressatura soffice ai primi di gennaio, le uve sono state fermentate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per 25 giorni con rimontaggi periodici giornalieri. I tipi di uva sono stati fatti fermentare separatamente e poi affinato per 18 mesi in botti di rovere, quindi assemblati ed invecchiati per altri 7 mesi in botti di rovere, prima di affinare in bottiglia per 14 mesi.

Longevità - più di 20 anni.

104-010
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Oseleta
Annata
2018
Maturazione
Maturazione in barriques nuove per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi circa.
Odore
Aromi di frutto maturo e spezie
Sapore
Al palato, l’alcool trova nell’acidità e nei raffinati tannini i giusti compagni di viaggio
Abbinamenti
Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Servire ad una temperatura di 18°C
Gradazione
15,8% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Allegrini

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi