Pietradolce - Etna Rosso D.O.C. - Pietradolce

21,40 €
L’ Etna Rosso di Pietradolce è un'interpretazione delicata ed elegante di Nerello Mascalese sulle pendici dell'Etna, sottoposta a breve passaggio in botte. Sottili profumi di frutti di bosco si uniscono a nuance boschive e speziate e invitano a un sorso lungo e snello, animato da freschezza, sapidità e vigorosi tannini
281-020
Add to Wishlist

Siamo sul versante Nord ad altezze di 800 metri di altitudine in cui il fuoco della pietra lavica contrasta il gelo delle cime dell’Etna.

Le vigne sono allevate ad alberello su grossi terrazzamenti che dominano il paesaggio naturale e affascinante del vulcano. Le uve vengono selezionate con cura e passione dalla contrada Solicchiata per poi essere trasportate in cantina e iniziare il viaggio che li porterà a trasformarsi in uno dei vini più emozionanti del panorama enologico italiano.

L’Etna Rosso di Pietradolce viene pressato lentamente e macerato per 18 giorni sulle sue bucce per regalare al vino sfumature rosse giovani e pregiate. Il vino riposa per circa 3 mesi in grandi botti di legno di rovere francese poco tostato per donare leggere e dolci note speziate, che completano e arricchiscono un elegante corredo aromatico dato da sentori di frutti di bosco uniti a toni più mediterranei.

281-020
18 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese
Annata
2021
Maturazione
3 mesi in tonneaux di rovere francese. Fermentazione malolattica naturale
Odore
Delicato e speziato, con nuance di frutti di bosco unite a sentori boschivi di erbe e radici
Sapore
Fresco, elegante e lungo, animato da una ricca sapidità e da vigorosi tannini
Abbinamenti
Salumi, primi e secondi di carne, selvaggina. Temperatura di servizio 16-18 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Pietradolce

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi