Pietradolce - Etna Rosso D.O.C. - Pietradolce

€21.40
L’ Etna Rosso di Pietradolce è un'interpretazione delicata ed elegante di Nerello Mascalese sulle pendici dell'Etna, sottoposta a breve passaggio in botte. Sottili profumi di frutti di bosco si uniscono a nuance boschive e speziate e invitano a un sorso lungo e snello, animato da freschezza, sapidità e vigorosi tannini
281-020
Add to Wishlist

Siamo sul versante Nord ad altezze di 800 metri di altitudine in cui il fuoco della pietra lavica contrasta il gelo delle cime dell’Etna.

Le vigne sono allevate ad alberello su grossi terrazzamenti che dominano il paesaggio naturale e affascinante del vulcano. Le uve vengono selezionate con cura e passione dalla contrada Solicchiata per poi essere trasportate in cantina e iniziare il viaggio che li porterà a trasformarsi in uno dei vini più emozionanti del panorama enologico italiano.

L’Etna Rosso di Pietradolce viene pressato lentamente e macerato per 18 giorni sulle sue bucce per regalare al vino sfumature rosse giovani e pregiate. Il vino riposa per circa 3 mesi in grandi botti di legno di rovere francese poco tostato per donare leggere e dolci note speziate, che completano e arricchiscono un elegante corredo aromatico dato da sentori di frutti di bosco uniti a toni più mediterranei.

281-020
18 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Rosso D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Nerello Mascalese
Vintage
2021
Maturation
3 months in French oak tonneaux
Bouquet
Delicate and spicy, with nuances of wild berries combined with woody hints of herbs and roots
Taste
Fresh, elegant and long, animated by a rich flavor and vigorous tannins
Pairs with
Cured meats, starters and main courses of meat or game. Serve at 16-18 C.
Alcohol
14% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Pietradolce

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close