Pian Delle Vigne 2020 - Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Antinori

55,00 €
Pian delle Vigne , il sensazionale vino rosso Brunello di Montalcino D.O.C.G della Tenuta Pian delle Vigne, è prodotto con la vinificazione pure di uve autoctone di Sangiovese , vinificate pure al 100%. Questo raffinato e prestigioso Brunello, unisce la tipica struttura e il notevole corpo a un’armonia, un equilibrio e un’eleganza non comuni.
087-072/20
Add to Wishlist

L’annata 2016 è stata caratterizzata da un inverno tendenzialmente poco piovoso e da una primavera mite. Queste condizioni climatiche hanno favorito un leggero anticipo del germogliamento e della fioritura, recuperato a partire dall’allegagione, avvenuta regolarmente. L’estate, tendenzialmente più fresca rispetto all’annata 2015, è stata contraddistinta da temperature al di sopra della media stagionale, in particolar modo durante luglio e agosto. Le lievi precipitazioni durante il mese di settembre e il conseguente abbassamento delle temperature, hanno consentito alle uve di completare la loro maturazione in maniera ottimale, esaltando la freschezza del Sangiovese e conferendo al vino tannini morbidi ed equilibrati. La raccolta per il Brunello di Montalcino è avvenuta alla fine del mese di settembre.

Vinificazione

All’arrivo in cantina le uve sono state diraspate e pigiate in modo soffice per poi essere trasferite in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. La macerazione è decorsa in circa quindici giorni a una temperatura di 28 °C. Dopo la fermentazione malolattica il vino è stato trasferito in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 ed 80 Hl dove ha iniziato il percorso di maturazione in legno. Dopo due anni Pian delle Vigne ha lasciato la botte grande per avviarsi verso il lungo affinamento in bottiglia.

 

 

087-072/20
12 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Sangiovese
Annata
2020
Maturazione
Due anni di affinamento in grande botti di rovere
Odore
Al naso è delicato e complesso, spiccano le note di frutta matura, ciliegia e prugna, in perfetta armonia con quelle di frutta secca, candita e spezie
Sapore
Al palato è avvolgente, con tannini morbidi ed un buona vibrazione acidica che ne esalta i profumi donando un’intensa persistenza e piacevolezza
Abbinamenti
Ideale con prelibate carni ripiene come la quaglia o il piccione
Gradazione
13.5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi