Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. - Bertani

92,20 €
Amarone della Valpolicella Classico del famoso produttore Cantine Bertani a Grezzana a nord di Verona, nel nord Italia. È un vino iconico, pieno di personalità, in cui l'eleganza prevale sul potere. Complesso, equilibrato e ben orchestrato, con straordinaria longevità. È un bellissimo vino rosso intenso maturo contrassegnato da note tipiche di prugna, ciliegio e morello, seguito da foglie di tè, liquirizia e spezie in odore. Il gusto rivela note di bacche rosse, addolcite da morbide note piccanti, in perfetto equilibrio con l'acidità e i tannini.
097-010
Add to Wishlist

Bertani Amarone è ottenuto da un lavoro molto attento e studiato nel dettaglio, frutto di una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione. Il tutto parte in vigna, con un’attenta selezione di grappoli proveniente dai vigneti di Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar che poggiano su terreni di natura marno-calcarea con il classico sistema di allevamento a Guyot.

Le uve, Corvina e Rondinella, vengono lasciate appassire a lungo, per circa 120 giorni, in modo del tutto naturale nei fruttai della tenuta. Vengono poi fatte fermentare, in pieno inverno, con estrema lentezza, garantendo poi una maturazione lunga che lo porta a raggiungere un equilibrio tale da garantirgli una longevità davvero sorprendente, anche di diversi decenni!

Segue poi una lenta fermentazione in cemento che si protrae per 50 giorni, di cui 20 giorni di macerazione sulle bucce, e un affinamento per circa sei anni in botti di rovere di Slavonia, con una successiva stabilizzazione in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

097-010
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Veneto
Classificazione
Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Corvina Veronese, Rondinella
Annata
2011
Maturazione
72 mesi in grande botte di rovere di Slavonia, seguito da affinamento in bottiglia per almeno 1 anno
Odore
Aromi di ciliegia e marasca, seguiti da sentori di liquirizia e vaniglia.
Sapore
Morbido e corposo, richiama in bocca la vaniglia e i frutti rossi
Abbinamenti
Ideale con risotti, formaggi stagionati, selvaggina, carne arrosto.
Gradazione
15% vol.
Volume
0,75 l

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi