Serra della Contessa 2015 - Etna rosso riserva D.O.C. - Benanti
Serra della Contessa 2015 - Etna rosso riserva D.O.C. - Benanti
Serra della Contessa 2015 - Etna rosso riserva D.O.C. - Benanti

Serra della Contessa - Etna Rosso Riserva D.O.C. - Benanti

79,60 €
Serra della Contessa un vino rosso unico della famosa azienda vinicola Benanti sull'Etna - un bellissimo vino ottenuto principalmente da uve Nerello Mascalese da viti pre-fillossera di oltre 100 anni che crescono nel terreno vulcanico sabbioso ricco di minerali sulle pendici orientali del vulcano . Ha un profumo etereo, intenso, note di spezie e legno nobile. Al gusto è pieno, minerale, elegante.
072-060
Add to Wishlist

La famiglia Benanti ha vissuto da protagonista ogni periodo storico della viticultura etnea, contribuendo in prima persona alla sua evoluzione basata su una visione innovativa proiettata alla produzione vitivinicola di eccellenza. Alla fine dell’Ottocento Giuseppe Benanti avvia la produzione viticola. Da allora, di generazione in generazione, questa famiglia innamorata del “fare vino sul vulcano” ha saputo convertire una semplice passione in una maestria: saper esaltare le peculiarità dei vitigni autoctoni in un territorio indomito ed eterogeneo. La ricerca e la creazione di vini autentici, capaci di celebrare il terroir etneo nelle sue varie espressioni, diventano un tratto distintivo della produzione.

Nerello Mascalese (c.85%), nobile varietà autoctona dell’Etna, e Nerello Cappuccio (c.15%), presente da secoli sul vulcano. La vigna è impiantata su un terreno di notevole pendenza, sabbioso, vulcanico, ricco di “ripiddu” (scheletro di pomice di piccole dimensioni) e di minerali, a reazione sub-acida. Le viti centenarie, in larghissima parte pre-fillossera, a piede franco, sono allevate con il tradizionale sistema ad alberello, con una densità d’impianto dai 9.000 ai 10.000 ceppi per ettaro ed una resa di circa 4.500 kg/ha. Il clima è di alta collina, moderato dalla vicinanza del mare, umido e piuttosto piovoso nella stagione più fredda, con una elevata ventilazione ed notevole luminosità.

Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente a fine settembre. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 25°C con lunga macerazione, utilizzando uno specifico lievito autoctono di proprietà dell’azienda, selezionato in vigna e in cantina dopo una lunga sperimentazione. La fermentazione malolattica avviene in acciaio e successivamente la maturazione prosegue in botti di rovere francese da 15 hl per circa 24 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

072-060
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso Riserva D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese 85%, Nerello Cappuccio 15%
Annata
2015
Maturazione
Iin botti di rovere francese da 15 hl per circa 24 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Odore
Al naso si presenta etereo, intenso, con sfumature di more selvatiche, spezie e legno nobile.
Sapore
Al palato è pieno, abbastanza tannico, minerale, elegante, di notevole persistenza.
Abbinamenti
E’ un vino elegante e longevo. Ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Servire a 18-19 C.
Gradazione
13,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Benanti

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi