Malvasia delle Lipari D.O.C. - Tenuta Di Castellaro

30,00 €
La Malvasia delle Lipari di Tenuta di Castellaro è il vino passito più classico e tipico di questa splendida isola dell’arcipelago siciliano delle Eolie. Un calice che sorprende per la complessità del bouquet olfattivo che sfodera note di frutta disidrata, di erbe aromatiche, macchia mediterranea e sferzate iodate che è possibile riscontrare al palato, supportate da una bella dolcezza mai stucchevole.
059-040
Add to Wishlist

La produzione di quest’etichetta rappresenta una storia e una tradizione, che affondano le radici nei secoli passati. E’ prodotto con due antichi vitigni dell’area mediterranea: la Malvasia e il Corinto Nero coltivati sui suoli vulcanici dell’isola. Grazie all’appassimento delle uve al sole, il vino diventa un prezioso nettare con aromi di frutta candita, scorza d’agrumi, frutta secca e sentori di erbe officinali. Il sorso seduce per la morbidezza armoniosa, con aromi avvolgenti, caldi e suadenti.

Il passito Malvasia delle Lipari della Tenuta di Castellaro, conquista fin dal primo sorso per la morbidezza aromatica, perfettamente bilanciata dalla freschezza e sapidità. E’ un vino da dessert molto armonioso, ottimo da degustare con piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati, piccanti o erborinati. Nel calice si presenta con uno splendido colore giallo dorato brillante. Il bouquet è intenso e complesso, con aromi di frutta gialla disidratata, scorze d’agrumi canditi, miele, frutta secca, ricordi iodati e delle erbe della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso di dolcezza suadente, con aromi ampi e densi, ben supportati da una buona freschezza finale.

059-040
4 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Malvasia delle Lipari D.O.C.
Stile
Vino bianco dolce
Uvaggio
Malvasia, Corinto
Annata
2017
Maturazione
12 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia
Odore
Aromi di agrumi, albicocca e fichi secchi, di miele, uva passa e litchi, di macchia mediterranea, salvia e iodio
Sapore
Ben equilibrato tra dolcezza mai stucchevole e freschezza con richiami di frutta disidratata incontrati al naso
Abbinamenti
Ottimo da degustare con piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati, piccanti o erborinati
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,375 l.
Produttore
Tenuta di Castellaro

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi