Malvasia delle Lipari D.O.C. - Tenuta Di Castellaro

€30.00
La Malvasia delle Lipari di Tenuta di Castellaro è il vino passito più classico e tipico di questa splendida isola dell’arcipelago siciliano delle Eolie. Un calice che sorprende per la complessità del bouquet olfattivo che sfodera note di frutta disidrata, di erbe aromatiche, macchia mediterranea e sferzate iodate che è possibile riscontrare al palato, supportate da una bella dolcezza mai stucchevole.
059-040
Add to Wishlist

La produzione di quest’etichetta rappresenta una storia e una tradizione, che affondano le radici nei secoli passati. E’ prodotto con due antichi vitigni dell’area mediterranea: la Malvasia e il Corinto Nero coltivati sui suoli vulcanici dell’isola. Grazie all’appassimento delle uve al sole, il vino diventa un prezioso nettare con aromi di frutta candita, scorza d’agrumi, frutta secca e sentori di erbe officinali. Il sorso seduce per la morbidezza armoniosa, con aromi avvolgenti, caldi e suadenti.

Il passito Malvasia delle Lipari della Tenuta di Castellaro, conquista fin dal primo sorso per la morbidezza aromatica, perfettamente bilanciata dalla freschezza e sapidità. E’ un vino da dessert molto armonioso, ottimo da degustare con piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati, piccanti o erborinati. Nel calice si presenta con uno splendido colore giallo dorato brillante. Il bouquet è intenso e complesso, con aromi di frutta gialla disidratata, scorze d’agrumi canditi, miele, frutta secca, ricordi iodati e delle erbe della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso di dolcezza suadente, con aromi ampi e densi, ben supportati da una buona freschezza finale.

059-040
4 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Malvasia delle Lipari D.O.C.
Wine style
Sweet dessert wine
Grapes
Malvasia, Corinto
Vintage
2017
Maturation
Fermentation takes place in oak barrels followed by at least 18 months in the bottle.
Bouquet
Complex notes of ripe apricot, figs, elderberries and raisins with hints of Mediterranean scrub.
Taste
The taste has a great balance between sweetness and acidity that make this wine pleasantly fresh and never redundant.
Pairs with
Perfect with the typical Sicilian pastry, and with fat, spicy and aged cheeses. Excellent as a meditation wine. Serve at 12-14 °C.
Alcohol
12,5% vol.
Volume
0,375 l
Producer
Tenuta Di Castellaro

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close