Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia
Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia
Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia

Poggio Alle Gazze 2014 - Toscana Bianco I.G.T. - Dell'Ornellaia

36,00 €
Poggio alle Gazze dell’Ornellaia deve il suo elegante stile mediterraneo al microclima unico della tenuta vinicola. Questo autentico dono della natura permette di produrre un vino, ottenuto in prevalenza da uve di Sauvignon Blanc, che vanta una struttura sontuosa e note fruttate mature combinate in uno stile di grande eleganza.
Non disponibile
140-060/A
Add to Wishlist
Non disponibile

La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il loro modo di lavorare ed è così che riuscono a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.

In fase di vendemmia analisi e prove empiriche consentono di scegliere accuratamente i grappoli da raccogliere. L’assaggio delle uve consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia e la tecnica di vinificazione per le uve di ogni appezzamento. Le uve sono sottoposte a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità, poi un secondo controllo per la rimozione di ogni residuo di vegetazione.

Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.

140-060/A

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Toscana I.G.T.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Sauvignon Blanc, Vermentino, Viognier, Verdicchio
Annata
2014
Maturazione
6 mesi sulle fecce prima dell’imbottigliamento. Il vino è stato sottoposto a un ulteriore affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Odore
Al naso spiccano note agrumate accompagnate da sentori di fiori bianchi e bosso.
Sapore
Al palato, mostra un ottimo equilibrio tra freschezza e persistenza, chiudendo in un lungo finale vivace e minerale.
Abbinamenti
Si abbina perfettamente a piatti a base di verdure o di pesce. Ottimo anche con carni bianche. Da provare su delle uova al tegamino con asparagi. Temperatura di servizio 10-12 C.
Gradazione
13% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Ornellaia

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi