Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia
Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia
Poggio Alle Gazze 2017 - Toscana Bianco IGT - Dell'Ornellaia

Poggio Alle Gazze 2014 - Toscana Bianco I.G.T. - Dell'Ornellaia

€36.00
Poggio alle Gazze dell’Ornellaia deve il suo elegante stile mediterraneo al microclima unico della tenuta vinicola. Questo autentico dono della natura permette di produrre un vino, ottenuto in prevalenza da uve di Sauvignon Blanc, che vanta una struttura sontuosa e note fruttate mature combinate in uno stile di grande eleganza.
Out-of-Stock
140-060/A
Add to Wishlist
Out-of-Stock

La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il loro modo di lavorare ed è così che riuscono a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.

In fase di vendemmia analisi e prove empiriche consentono di scegliere accuratamente i grappoli da raccogliere. L’assaggio delle uve consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia e la tecnica di vinificazione per le uve di ogni appezzamento. Le uve sono sottoposte a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità, poi un secondo controllo per la rimozione di ogni residuo di vegetazione.

Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.

140-060/A

Data sheet

Region
Toscana
Classification
Toscana I.G.T.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Sauvignon Blanc, Vermentino, Viognier, Verdicchio
Vintage
2014
Maturation
The wine matured on the fine lees for 6 months, with regular batonnage. After the assemblage of the final blend the wine rested an additional 12 months in the bottle before release.
Bouquet
Classic notes of citrus and exotic fruits, underlined by subtle floral notes.
Taste
Crisp with a vibrant and expressive fruity note. A smooth and soft texture combines with a juicy acidity and concludes with a mineral finish.
Pairs with
It goes perfectly with dishes based on vegetables or fish. Excellent also with white meats. Try it with fried eggs with asparagus. Serving temperature 10-12 C.
Alcohol
13% Vol.
Volume
0,75 l
Producer
Ornellaia

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close