Cometa 2021 - Sicilia Menfi D.O.C. - Planeta

23,20 €
Cometa Sicilia Menfi dell'azienda Planeta è un grande vino bianco da uve del Sud Italia, in grado di confrontarsi con i grandi bianchi del mondo.
020-050/21
Add to Wishlist

La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.

Cometa di Planeta nasce nei vigneti Gurra e Dispensa, situati nel comune di Menfi, nella provincia di Agrigento. E' prodotto esclusivamente con uve Fiano. Le uve subiscono una diraspatura e pressatura soffice in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

020-050/21
18 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia Menfi D.O.C.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Fiano
Annata
2021
Odore
Un bellissimo profilo olfattivo composto da note erbacee, da sentori di frutta esotica litchies, ananas e da chiari rimandi alla macchia mediterranea con camomilla e timo.
Abbinamenti
Antipasti caldi di pesce, pesce crudo. Senza aver paura della banalità con un dentice pescato e messo sulla griglia. Temperature servizio 10-12 CDa bere subito o da invecchiare per molti anni, sino a 15
Gradazione
13,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Planeta

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi