Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner
Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner
Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner

Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Az. Agr. Carlo Hauner

16,60 €
Iancura vuol dire biancore, e indica uno stato d'animo percepito in particolari giornate di grazia, quando il mare é bianco e si confonde col bianco-celeste del cielo. 
084-070
Add to Wishlist

Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. Da giovane era pittore e, non ancora ventenne, ha esposto alla Biennale di Venezia.

Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer. La passione per l’enologia può essere vista come l’ultima sfida di una vita intensa e costellata di interessi.

Alle isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, quando il turismo azzardava le prime timide apparizioni. Dopo alcune vacanze estive (ogni anno più estese), negli anni Settanta si trasferisce a Salina. Sempre irrequieto e curioso, viene attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Secondo il metodo tradizionale, di giorno l’uva viene esposta all’aperto sui graticci e ritirata al tramonto. Hauner apprende così le tecniche locali di vinificazione e le integra con lo studio di testi antichi e moderni.

084-070
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Terre Siciliane I.G.P.
Stile
Vino bianco fermo
Uvaggio
Malvasia delle Lipari Secca 90%, Inzolia 10%
Annata
2021
Maturazione
In vasche di acciaio Inox seguito da affinamento per 3 mesi in bottiglia
Odore
Al naso note fruttate di pesca, con vivi ricordi salini, profumi di sole e mare, freschezze minerali, poi note vegetali di sedano e salvia; ancora frutta con kiwi, melone, cenni balsamici sul finale.
Sapore
Finemente acido, con note dolciastre mielose impregnate di linfa salina e brevi accenni salmastri di olive in salamoia. Finale fluido e caramelloso sempre con un base delicatamente salina, lunghezze e persistenze.
Abbinamenti
Pasta con le sarde, bruschette di terra e mare, formaggi freschi molli, pesce crudo.Servire a 6-8 C
Gradazione
13,0 % vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Az. Agr. Carlo Hauner

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi