Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner
Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner
Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Hauner

Iancura - Terre Siciliane I.G.P. - Az. Agr. Carlo Hauner

16,60 €
Iancura vuol dire biancore, e indica uno stato d'animo percepito in particolari giornate di grazia, quando il mare é bianco e si confonde col bianco-celeste del cielo. 
084-070
Add to Wishlist

Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. Da giovane era pittore e, non ancora ventenne, ha esposto alla Biennale di Venezia.

Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer. La passione per l’enologia può essere vista come l’ultima sfida di una vita intensa e costellata di interessi.

Alle isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, quando il turismo azzardava le prime timide apparizioni. Dopo alcune vacanze estive (ogni anno più estese), negli anni Settanta si trasferisce a Salina. Sempre irrequieto e curioso, viene attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Secondo il metodo tradizionale, di giorno l’uva viene esposta all’aperto sui graticci e ritirata al tramonto. Hauner apprende così le tecniche locali di vinificazione e le integra con lo studio di testi antichi e moderni.

084-070
5 Varer

Produktinformation

Region
Sicilia
Klassifikation
Terre Siciliane I.G.P.
Vin type
Tør hvidvin
Druer
Malvasia delle Lipari Secca 90%, Inzolia 10%
Årgang
2021
Modning
I rustfrie ståltanke efterfulgt af 3 måneder i flasken
Duft
Noter af ferskner infunderet med livlige saltvandsaromaer fra sol og hav, friske mineraler og vegetabilske nuancer af selleri og salvie, kiwi, melon og rosin.
Smag
Delikat syrlighed ledsaget af sødme af honning imprægneret med saltvandslymfe og nuancer af oliven i saltlage.
Passer til
Pasta med friske sardiner og vild fennikel, bruschetta, rå fisk, friske oste. Server ved 6-8 C.
Alkohol
13,0 % vol.
Volumen
0,75 l.
Producent
Az. Agr. Carlo Hauner

Specifikke referencer

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close