Giulio Ferrari - Riserva del Fondatore - Trento D.O.C. - Ferrari

160,00 €
Il "Giulio Ferrari" è un grande spumante dedicato al fondatore della cantina Ferrari. Un importante e prestigioso metodo classico maturato sui lieviti per ben 10 anni. Il gusto è corposo e complesso: le intense note fruttate sono ammorbidite da nuance di miele, frutta secca e cioccolato bianco.
Non disponibile
039-065
Add to Wishlist
Non disponibile

Il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari è una bollicina che rappresenta l’arte spumantistica italiana, fondata proprio dal maestro Giulio ad inizio Novecento e proseguita anni dopo con la stessa dedizione dalla famiglia Lunelli. Siamo nel 1972 quando Mauro Lunelli decide di produrre un Metodo Classico insolito. Non disse nulla alla sua famiglia e otto anni più tardi presentò la bottiglia, la quale riscosse tanto successo al punto da crearne una dedicata appositamente al maestro fondatore delle bollicine. È quello che possiamo definire il padre di tutte le bollicine italiane. Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è ottenuto da sole uve Chardonnay che provengono dal Maso Pianizza, il più antico e prestigioso cru della cantina, posto tra i 500 e 600 metri di altitudine. La vinificazione prevede l’utilizzo delle uve accuratamente selezionate e fatte fermentare in tini di acciaio; in seguito avviene la rifermentazione in bottiglia del mosto attraverso una sapiente gestione, frutto del tempo, nel coltivare al meglio i lieviti da impiegare nei propri vino. La maturazione si svolge sui lieviti per 10 anni, in cui il vino si arricchisce di aromi complessi e preziosi e di un gusto unico e raro. Durante questo lungo riposo avviene la nobile pratica del remuage in modo tale da far depositare verso il tappo della bottiglia il sedimento, che verrà espulso con la sboccatura. L’ultima fase prevede l’aggiunta del liqueur d’expédition, ricetta segreta nonché cifra stilistica e simbolica di ogni cantina.

Il Trento Spumante Riserva del Fondatore si presenta giallo paglierino brillante impreziosito da riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. 

039-065

Scheda dati

Regione
Trentino Alto Adige
Classificazione
Trento D.O.C.
Stile
Spumante Brut - Metodo Classico
Uvaggio
Chardonnay
Annata
2010
Maturazione
Almeno 10 anni sui lieviti in bottiglia.
Odore
Note fruttate e floreali ammorbidite da sentori di miele, spezie dolci, vaniglia e cioccolato bianco
Sapore
Elegante e vellutato, ampio e complesso, morbido e fresco, cremoso e persistente
Abbinamenti
Un grande spumante per un aperitivo o per accompagnare un intero pasto, un ottimo tuttofare. Servire a 8-10 C.
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Cantina Ferrari

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi