Cuvée Voyage Metodo Classico Brut - Frescobaldi

19,00 €
Questo vino nasce da un viaggio emozionante. Il rientro della giovane Leonia dalla Francia al palazzo di famiglia a Firenze, riportando con sé i vitigni di Chardonnay e Pinot nero, protagonisti di questo vino spumante di qualità. Un Metodo Classico fresco e dinamico; un viaggio nella freschezza, accattivante e moderno, in omaggio alle menti vivaci e gioiose. Un vino perfetto per uno spirito giovanile che ami condividere momenti di spensieratezza.
041-069
Add to Wishlist

Un'etichetta dedicata in particolare al pubblico giovane, uno spumante che è un fratello minore di Leonia, il metodo classico prodotto a Castello di Pomino da Frescobaldi dal 2015.Leonia e Leonia Cuvéé Voyage sono entrambi dedicati all'antenata dell'attuale presidente Lamberto Frescobaldi, Leonia Degli Albizi che nell'800 giunse in Toscana da Auxerre, in Borgogna insieme al fratello Vittorio per piantare nella tenuta di Pomino, i vitigni francesi Pinot Nero e Chardonnay.

«Il termine voyage caro a tutti gli amanti del viaggio e dell'esplorazione – ha spiegato Lamberto Frescobaldi – è riferito in primo luogo al viaggio dei due fratelli Degli Albizi che giunsero in Toscana in carrozza dalla Francia per contaminare questa zona della toscana con la loro cultura enologica. Una cultura che noi vogliamo oggi valorizzare con queste due etichette. Leonia Degli Albizi più tardi andrà in sposa ad Angiolo Frescobaldi e così quella tenuta è poi giunta fino a noi».

In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini. In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini. 

041-069
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Vino Spumante di Qualità
Stile
Bianco spumante Brut, Metodo Classico
Uvaggio
Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco
Annata
N.A.
Maturazione
24 mesi sui lieviti
Odore
Al naso è fragrante, con note di fruttaa pasta bianca, come la pesca biancae di mela matura; al tono fruttato, composito e complesso, si aggiungono ricordi di ananas e limone, maanche sentori di fiori bianchi e note floreali che ricordano il tiglio
Sapore
In bocca è sapido, fresco e verticale, con una vena acida rinfrescante e corpo solido ma senza eccessi. Il finale è armonico
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Antipasti di terra, Crostacei, Salumi
Gradazione
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Frescobaldi

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi