Cuvée Voyage Metodo Classico Brut - Frescobaldi

19,00 €
Questo vino nasce da un viaggio emozionante. Il rientro della giovane Leonia dalla Francia al palazzo di famiglia a Firenze, riportando con sé i vitigni di Chardonnay e Pinot nero, protagonisti di questo vino spumante di qualità. Un Metodo Classico fresco e dinamico; un viaggio nella freschezza, accattivante e moderno, in omaggio alle menti vivaci e gioiose. Un vino perfetto per uno spirito giovanile che ami condividere momenti di spensieratezza.
041-069
Add to Wishlist

Un'etichetta dedicata in particolare al pubblico giovane, uno spumante che è un fratello minore di Leonia, il metodo classico prodotto a Castello di Pomino da Frescobaldi dal 2015.Leonia e Leonia Cuvéé Voyage sono entrambi dedicati all'antenata dell'attuale presidente Lamberto Frescobaldi, Leonia Degli Albizi che nell'800 giunse in Toscana da Auxerre, in Borgogna insieme al fratello Vittorio per piantare nella tenuta di Pomino, i vitigni francesi Pinot Nero e Chardonnay.

«Il termine voyage caro a tutti gli amanti del viaggio e dell'esplorazione – ha spiegato Lamberto Frescobaldi – è riferito in primo luogo al viaggio dei due fratelli Degli Albizi che giunsero in Toscana in carrozza dalla Francia per contaminare questa zona della toscana con la loro cultura enologica. Una cultura che noi vogliamo oggi valorizzare con queste due etichette. Leonia Degli Albizi più tardi andrà in sposa ad Angiolo Frescobaldi e così quella tenuta è poi giunta fino a noi».

In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini. In realtà in cuvee voyage c'è un altro aspetto che sta a cuore della Marchesi Frescobaldi: quello di valorizzare tutte le specificità del terroir toscano. «Le uve di Cuvee voyage – ha spiegato l'enologo di casa Frescobaldi, Niccolò D'Afflitto – sono di tre sole varietà: Pinot nero, Chardonnay e Pino Bianco. Coltivate in tre differenti appezzamenti: Castello di Pomino, Diacceto e il Mugello. Tre aree diversissime, che però hanno in comune le accentuate escursioni termiche così importanti per arricchire il corredo aromatico dei vini. 

041-069
6 Artikel

Technische Daten

Region
Toscana
Klassifikation
Vino Spumante di Qualità
Weinstil
Trockener Sekt, Metodo Classico
Trauben
Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco
Jahrgang
N.V.
Reifung
24 Monate auf der Feinhefe.
Aroma
Duftende mit Noten von weißen Früchten, wie Pfirsich und reifen Apfel angereichert durch Noten von Banane und Zitrone, sowie Aromen von weißen Blüten und Lindenblüten.
Geschmack
Ein feine und anhaltende Perlage, spritzig, frisch und vielseitig mit einem erfrischenden Hauch von Säure.
Passt zu
Als Aperitif oder mit Fisch und Fleisch Vorspeisen, Krusten, Salami.
Alkohol
12,5% Vol.
Volume
0,75 l
Hersteller
Frescobaldi

Besondere Bestellnummern

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close