Contrada Cavaliere 2019 - Etna Bianco D.O.C. - Benanti

€35.00
Nasce dai grappoli di carricante allevati nell’omonima Contrada posta a 950 metri sul livello del mare l’ Etna Bianco DOC “Contrada Cavaliere” . I grappoli vengono raccolti rigorosamente a mano e sottoposti a una pressatura soffice, prima di subire una vinificazione in acciaio a temperatura controllata. L’affinamento sulle fecce nobili nei medesimi serbatoi ha una durata minima di 12 mesi. Da uno dei vigneti più vocati dell’Etna un bianco dalla sincera espressività territoriale.
Last items in stock
072-135/19
Add to Wishlist
Last items in stock

Il "Contrada Cavaliere" è uno dei grandi ini siciliani dell'azienda Benanti, elegante e raffinato, è prodotto con uve Carricante provenienti dal versante Sud-Ovest del vulcano, nell'omonima Contrada Cavaliere nel comune di Santa Maria di Licodia a 900 metri sul livello del mare.

I vitigni di circa 50 anni d'età, sorgono su terreni di matrice vulcanica e sabbiosa, dove sono allevati a spalliera. La vendemmia è manuale e dopo la diraspatura vengono pressate con spremitura soffice; la fermentazione si svolge per circa 15 giorni ad una temperatura controllata di circa 18 °C in serbatoi di acciaio, grazie ad uno specifico lievito autoctono selezionato in vigna dopo una lunga sperimentazione. Il vino è lasciato maturare in vasca sulle fecce nobili, con bâtonnage periodici, per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento, si affina in bottiglia per circa 6 mesi.

L'Etna Bianco "Contrada Cavaliere" si presenta  di color giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso è intenso e complesso con sentori di zagare e mela matura, note di minerali e spezie mediterranee. In bocca è armonioso e minerale con una piacevole acidità e una lunga persistenza.

072-135/19
2 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna D.O.C.
Wine style
Dry white wine
Grapes
Carricante
Vintage
2019
Maturation
The wine was left to mature in stainless steel tanks on its fine lees for 12 months. After this the wine then spends 6 months in the bottle.
Bouquet
Intense aromas, ample and delicate, with hints of orange blossom and ripe apple.
Taste
Dry on the palate, and mineral, with a pleasant acidity and an aromatic persistence of anise and almond on the finish.
Pairs with
It pairs well with all fish-based dishes, even elaborate ones. Serving temperature: 10-12 °C.
Alcohol
12% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Benanti

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close