Bukkuram Sole D' Agosto - Passito Di Pantelleria D.O.C.- Marco De Bartoli

€57.20
Marco De Bartoli durante la vendemmia ripeteva spesso che l’elemento indispensabile per ottenere il suo passito di Pantelleria era il “Sole d’Agosto”, proprio il mese in cui a Bukkuram si mettono ad appassire le uve.
053-040/22
Add to Wishlist

Bukkuram “Sole d’Agosto” è il passito che annualmente viene prodotto nel vigneto di Bukkuram.

Le Antiche Radici: il Bukkuram Sole d’Agosto

Le caratteristiche dell’uva appassita consentono di raccontare un territorio, con aromi e profumi che solo questa magica isola riesce a dare. Un passito giovane, fresco e fruttato, meno complesso e strutturato del tradizionale Bukkuram, in grado di regalare piacevoli sensazioni.

Pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con radici che hanno origini tra il 1950 ed il 1970 nel territorio di C.da Bukkuram, a Pantelleria. 25 hl di resa per ettaro raccolti la seconda settimana di agosto e la prima di settembre. Appassimento al sole di una parte delle uve per almeno due settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica.

La rimanente parte matura sulla pianta fino a settembre. A fermentazione avanzata con lieviti indigeni, l’uva appassita in precedenza e sgrappolata a mano, viene aggiunta al vino, a più riprese, e lasciata a macerare per circa tre mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Segue un breve passaggio in botte di 6 mesi e un affinamento in vasca d’acciaio prima di andare in bottiglia.

053-040/22
18 Items

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Passito Di Pantelleria D.O.C.
Wine style
Dessert wine
Grapes
Zibibbo
Vintage
2022
Maturation
6 months in oak barrels before a period in stainless steel tanks.
Bouquet
Aromas of flowers, nutmeg and orange zest.
Taste
It has a fine structure and a fresh sweet taste with a long aftertaste with floral tones.
Pairs with
Have it with seasonal fruit, cream desserts, dry pastries. Serve at 12-16 °C
Alcohol
14 % vol.
Volume
0,75 l
Producer
Marco De Bartoli

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close