Prunotto Costamiòle - Nizza D.O.C.G. Riserva - Antinori

€27.20
Questa etichetta di  Prunotto  rappresenta l'essenza e i profumi del territorio di Alba. E' prodotto con uve Barbera in purezza al 100%.  La selezione della vite per questa etichetta è ricaduta nel vigneto Costamiòle nel comune di Agliano. Questo si caratterizza per suoli con presenza di argille di colore molto chiaro ricco di marne calcaree.
Out-of-Stock
087-025
Add to Wishlist
Out-of-Stock

Prodotto con uve di Barbera in purezza al 100% La vinificazione prevede che l'uva giunta in cantina è stata diraspata e pigiata. Per ottimizzare la macerazione, durata 15 giorni, si sono effettuati 4 rimontaggi giornalieri ad una temperatura di circa 30°C. Terminata la fermentazione, il vino è stato travasato in barriques nuove di rovere francese d'Allier dove ha effettuato la fermentazione malolattica. Segue l’affinamento in barriques che si è sviluppato per 12 mesi. Prima di essere immesso al consumo, il vino si è affinato in bottiglia per 12 mesi nelle cantine Prunotto.

087-025

Data sheet

Region
Piemonte
Classification
Nizza D.O.C.G. Riserva
Wine style
Dry red wine
Grapes
Barbera
Vintage
2017
Maturation
Refinement in barriques French oak barriques for 12 months followed by bottle maturation for 12 months in the Prunotto cellars.
Bouquet
Rich with aromas of fruit, plums and cherries that merge with hints of violets, cinnamon, cacao and leather.
Taste
Its mouth filling palate is rich in supple yet well-structured tannins.
Pairs with
Pasta dishes, red and white meats, cheeses and cured meats. Serve at 15-17 C.
Alcohol
15% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Antinori

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close