Archineri - Etna Rosso D.O.C. - Pietradolce

€39.00
L’ Etna Rosso "Archineri" è un vino rosso strutturato e molto elegante, nato da vecchie viti ad alberello pre-phylloxera sulle alte pendici dell'Etna, maturato in botte per 14 mesi. Il ventaglio olfattivo offre sensazioni di mirto, erbe aromatiche e terra bagnata. Il sorso è corposo, freschissimo e minerale, con sottili tannini.
Last items in stock
281-030
Add to Wishlist
Last items in stock

"Archineri" è un Etna Rosso che nasce da vecchie viti di 40-80 anni di età coltivate ad alberello a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano sul versante nord del vulcano e provengono da tre diverse Contrade: Zottorinoto, Rampante e Solicchiata. I terreni sono costituiti da sabbie vulcaniche con abbondante presenza di scheletro. La vendemmia è fatta verso metà ottobre e l’uva viene subito avviata alla vinificazione in rosso con fermentazione e macerazione a contatto con le bucce per 18 giorni. Il vino matura per 14 mesi in tonneau di rovere francese a grana fine con tostatura leggera e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Etna Rosso "Archineri" è l’espressione classica dello stile della Cantina Pietradolce. Un’etichetta che riassume la sua filosofia di farsi sincera interprete del territorio dell’Etna, per valorizzarne le peculiarità senza forzature e assecondando solo la particolare natura del luogo.

 

281-030
1 Item

Data sheet

Region
Sicilia
Classification
Etna Rosso D.O.C.
Wine style
Dry red wine
Grapes
Nerello Mascalese
Vintage
2018
Maturation
14 months in French oak tonneaux
Bouquet
Intense, complex and articulated, aromas of myrtle, red fruits, wet earth and aromatic herbs
Taste
Full-bodied, energetic and structured, with vibrant freshness and minerality, with very subtle tannins
Pairs with
Aged cheeses, game, stewed meat, mushroom risotto. Serve at 18-20 C.
Alcohol
14% vol.
Volume
0,75 l
Producer
Pietradolce

Specific References

No customer reviews for the moment.

On Top
Menu
Close
Cart
Close
Back
Account
Close